Quante volte vi è capitato di vedere in tivù, durante una gara del PGA o dell’European Tour, imbucare putt chilometrici al limite dell’impossibile?
Per noi italiani indimenticabile rimane quello di Costantino Rocca alla 72esima buca dell’Open Championship del 1995.
Costretto al birdie per raggiungere John Daly in testa alla classifica e forzarlo al playoff, Rocca ‘flappa’ clamorosamente il secondo colpo al green alla mitica 18 dell’Old Course di St Andrews.
Poi, dalla celebre Valley of Sin, profondo avvallamento a sinistra del green, il miracolo: infila un putt di oltre 20 metri che entra in buca e nella leggenda del golf.
E come non ricordare quello di Justin Rose alla 17 di Medinah durante i singoli della Ryder Cup 2012, vinta clamorosamente in rimonta dal team europeo?
Rose, 1 down contro un ispiratissimo Phil Mickelson sul tee della 17, lungo par 3 con l’acqua in fronte, si inventa il putt della vita per il birdie, in costa da 20 metri abbondanti, sotto gli occhi increduli degli americani, battendo poi Lefty alla 18 per 1 up.
Il putt vincente di Martin Kaymer contro Steve Stricker regala poi all’Europa la più insperata delle vittorie nella storica sfida biennale con gli Stati Uniti.
Ma quali sono i putt monster passati alla storia?
Forse qualcuno si ricorderà quello di Tiger Woods alla buca 4 del Blue Monster al Doral di Miami, durante il secondo giro del WGC-Cadillac Championship del 2014: il fenomeno imbucò una siringa di ben 91 piedi e 8 pollici, tradotto poco meno di 28 metri.
E più lungo in assoluto? Se parliamo di professionisti, il record lo detiene tale Craig Barlow, anonimo giocatore del Nationwide e poi del PGA Tour tra il 1998 e il 2011 senza alcuna vittoria all’attivo.
Nel 2008 durante il Buick Open infila un putt di 111 piedi e 5 pollici, 34 metri. Curioso però che il celebre Guinness dei Primati riconosca invece a Jack Nicklaus il putt più lungo mai realizzato nel golf professionistico: l’Orso d’Oro nel Tournament of Champions del 1964 ne realizzò uno di 110 piedi di lunghezza, circa 33 metri e mezzo.
Ma c’è chi ha fatto addirittura meglio: il primato assoluto spetta a Brett Stanford, un funambolo dei trick shot con la palla, che in un giro a Point Walter Golf Course, campo di 9 buche in Australia, ha calato nel 2017 un putt monster di ben 395 piedi, oltre 120 metri, entrando nel Guinness World Record per quello più lungo mai bucato durante un giro di golf.
Una menzione speciale merita infine anche Michael Phelps, leggenda del nuoto e delle Olimpiadi nonché ottimo golfista, che nel Alfred Dunhill Links Championship 2012, alla buca 6 di Kingsbarns, fu autore di un incredibile putt da fuori green di 159 piedi, 48 metri e mezzo, il più lungo mai trasmesso in tivù in diretta.