Quella in programma al Royal Melbourne Golf Club sarà l’edizione numero 13 della biennale sfida tra Stati Uniti e International Team.

La nascita

Inaugurata nel 1994 sulla falsariga del format della storica Ryder Cup per permettere anche ai giocatori non europei di sfidare quelli americani negli anni pari, fu poi spostata a quelli dispari per la cancellazione della Ryder Cup 2001 a causa degli attacchi terroristici dell’11 settembre.

Nata da un’idea del PGA Tour, venne scelto il nome Presidents Cup in onore dei presidenti e dei capi di stato dei paesi ospitanti, che svolgono durante il torneo il ruolo di Honorary Chairman.

Il format

Si gioca come in Ryder Cup con formula match play ma con un sistema leggermente diverso che è cambiato nel corso degli anni a parte i 12 singoli della domenica.

Dal 1994 al 1996 si è giocato sulla distanza dei tre giorni, con 5 fourball e 5 foursome per ognuna delle prime due giornate di gara, più 12 singoli in quella conclusiva per un totale di 32 punti in palio.

Nel 1998 si è deciso di invertire gli incontri di doppio, portando i foursome al mattino e i fourball al pomeriggio nelle prime due giornate.

Dal 2000 invece la Presidents è passata da tre a quattro giorni: all’inizio erano previsti 5 foursome il primo giorno, 5 fourball e 5 fourball tra il mattino e il pomeriggio della seconda giornata, 5 fourball nella terza e i 12 singoli della domenica, per un totale di ben 32 punti in palio.

Dal 2003 i punti totali sono diventati 34, con l’aggiunta di un match a testa tra la prima e la terza giornata (da 5 a 6).

L’attuale formula, prevede 5 fourball il giovedì, 5 foursome il venerdì, 4 fourball sabato mattina e altrettanti foursome il pomeriggio, e i 12 singoli della domenica, per un totale di 30 punti in palio. Il team che ottiene 15.5 punti ha matematicamente vinto la coppa. Ogni giocatore dei due team deve giocare almeno un match oltre al singolo della domenica (gli anni passati dovevano disputarne almeno due, oltre quello individuale della domenica).

In caso di parità al termine dei singoli non sarà stabilito alcun vincitore, a differenza della Ryder Cup dove chi detiene la coppa, in caso di pareggio finale, la riporta a casa.

L’albo d’oro: dominio americano

Il palmares della Presidents parla chiaramente americano: nelle 12 edizioni sino ad ora disputate si contano dieci successi degli Stati Uniti, uno solo dell’International Team (1998 proprio al Royal Melbourne) e un pareggio, quello del 2003 a Fancourt in Sudafrica, decretato dai due capitani Jack Nicklaus e Gary Player per l’impossibilità di proseguire a causa del buio il playoff finale tra Ernie Els e Tiger Woods, ancora pari al termine di tre buche dopo che la sfida tra i due team si era conclusa 17 pari.

I record: Mickelson su tutti

Qui di seguito i record della manifestazione:

• Più apparizioni in squadra: 12Phil Mickelson (1994–2017)
• Maggior numero di punti realizzati: : 32½Phil Mickelson (26 incontri vinti, 16 persi, 13 pareggiati)
• Maggior numero di punti vinti in singolo: 6Tiger Woods (6–2–0)
• Maggior punti realizzati in foursome: 14Phil Mickelson (12–6–4)
• Maggior punti realizzati in fourball: 13Phil Mickelson (10–5–6)
• Maggior punti conquistati in una singola edizione: 5Mark O’Meara 1996, Shigeki Maruyama 1998, Tiger Woods 2009, Jim Furyk 2011, Branden Grace 2015
• Più giovane giocatore: Ryo Ishikawa 2009 (18 anni, 21 giorni)
• Più anziano giocatore: Jay Haas 2003 (49 anni, 353 giorni)

I match della prima giornata: subito Tiger

Questi infine gli accoppiamenti decisi dai due capitani, Ernie Els e Tiger Woods, e i relativi accoppiamenti per i cinque fourball della prima giornata di questa 13esima edizione, al via giovedì 12 dicembre al Royal Melbourne:

MATCH 1
MARC LEISHMAN/JOAQUIN NIEMANN (INTERNATIONAL)
vs.
JUSTIN THOMAS/TIGER WOODS (USA)

MATCH 2
ADAM HADWIN/SUNGJAE IM (INTERNATIONAL)
vs.
XANDER SCHAUFFELE/PATRICK CANTLAY (USA)

MATCH 3
ADAM SCOTT/BYEONG HUN AN (INTERNATIONAL)
vs.
BRYSON DECHAMBEAU/TONY FINAU (USA)

MATCH 4
WEBB SIMPSON/PATRICK REED (USA)
vs.
HIDEKI MATSUYAMA/C.T. PAN (INTERNATIONAL)

MATCH 5
ABRAHAM ANCER/LOUIS OOSTHUIZEN (INTERNATIONALS)
vs.
DUSTIN JOHNSON/GARY WOODLAND (USA)

La Presidents Cup sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it). Prima giornata: dalle 22:45 di mercoledì 11 dicembre sino alle 6:00 di giovedì 12.