Grazie alla generosità dello stato della Carolina del Nord, la United States Golf Association sta trasferendo molte delle sue attività, incluso il suo centro di test dell’attrezzatura, a Pinehurst.
La decisione porterà altri quattro U.S. Open e molti altri campionati organizzati dalla USGA al Pinehurst Resort e nell’area circostante.
A rendere l’operazione possibile gli incentivi economici da parte delle autorità locali e statali per un ammontare di 42 milioni di dollari. Tale somma servirà anche per la costruzione di un nuovo centro di test da 18 milioni che sostituirà l’attuale struttura nel New Jersey entro la fine del 2023.
Nato nel 1895, Pinehurst ha ospitato nella sua storia tre U.S. Open (l’ultimo nel 2014, vinto da Martin Kaymer), un PGA Championship, una Ryder Cup, tre U.S. Amateur, un Women’s e un Senior U.S. Open.
L’annuncio è stato dato mercoledì scorso al Pinehurst Resort, dopo che il governatore della Carolina del Nord, Roy Cooper, ha firmato lo storico accordo. La USGA si impegna a creare 50 posti di lavoro come controparte del trasferimento, circa il 15 per cento della sua forza lavoro.
L’accordo include la creazione di posizioni amministrative e una filiale satellite del museo dell’associazione. Il principale museo e biblioteca, l’Arnold Palmer Center for Golf History, così come gli uffici amministrativi di base dell’USGA, rimarranno invece a Liberty Corner, in New Jersey.
“Questo è davvero un grande giorno nei 125 anni di storia dell’USGA”, ha affermato Mike Davis, amministratore delegato dell’USGA. Davis ha confermato anche che Pinehurst ospiterà nuovamente lo U.S. Open nel 2029, 2035, 2041 e 2047, oltre alla già programmata edizione del 2024, facendo diventare Pinehurst n. 2 il campo principale del major americano più antico, un po’ come accade con l’Old Course di St Andrews per l’Open Championship.
L’accordo fa capo a un’iniziativa più ampia, come ha affermato Craig Annis, Chief Brand Officer della USGA: il nuovo quartier generale si chiamerà Golf House Pinehurst.
“Da tempo stavamo studiando un accordo più ampio tra USGA e Pinehurst. Il North Carolina è uno stato noto per avere una visione a lungo termine e generale, e il loro intento era quello di far crescere esponenzialmente l’industria del golf all’interno dei confini statali, non solo a Pinehurst ma anche in altre aree. Così abbiamo iniziato a coinvolgerli in una conversazione più ampia e abbiamo parlato dei potenziali incentivi che sarebbero stati disponibili se avessimo deciso di dare vita con loro a una relazione a lungo termine “, ha aggiunto Annis.
Mentre la sede centrale e il museo dell’USGA nel New Jersey sono stati soggetti a un ampio progetto di ristrutturazione da 60 milioni di dollari, il centro di test dell’attrezzatura ne è rimasto fuori. Un restyling era quindi assolutamente necessario anche per questa importante attività della USGA e Pinehurst e lo stato della Carolina del Nord hanno subito rappresentato la migliore soluzione possibile.