Iniziano ad uscire le linee guida del PgaTour ed immaginiamo, fra poco, quelle del nostro Tour Europeo.

Molte infatti le domande che sono pervenute al board americano da parte di professionisti interessati alla propria posizione nel ranking proiettata al 2021.

La domanda principale è facile, cosa accade ad un giocatore che aveva carta piena nel 2020?

La risposta del PGA è limpida, non accadrà nulla ed il giocatore non perderà la possibilità di giocare sul circuito.

Cambieranno solo alcune ammissibilità, in positivo, per i giocatori che stavano portando in club house ottimi risultati prima del rientro previsto al Charles Schwab Challenge.

Il Tour poi conferma che la stagione FedexCup è ancora attiva, con le sue 33 gare di regular season ed i 3 play off di fine stagione.

Rimarranno 125 i giocatori che potranno accedere al Northern Trust, 70 al Bmw Championship e 30 al Tour Championship ad Atlanta, conquistato l’anno scorso da Rory McIlroy.

L’unica modifica rispetto al passato è il moltiplicatore di punti dei play off che passa da X4 a X3 in questa stagione 2019/2020, probabilmente per dare maggiori possibilità di rientro a tutti i giocatori avendo essi giocato meno gare.

Più complicate le cose per i ragazzi che stanno affrontando il Korn Ferry Tour, circuito che ha fatto laureare molti campioni per la stagione piena sul PGATOUR.

Quest’anno non ci saranno accessi al tour maggiore attraverso questo circuito ma i primi 10 giocatori ed i pari merito a fine stagione verranno inseriti appena dietro alla lista 126-150 ma prima della “Beyond 150 Category” per le nuove eligibilità.

Andrà direttamente sul tour maggiore solo il giocatore del Korn Ferry Tour che vincerà 3 gare durante l’anno.

Interessante, infine, l’eliminazione del numero minimo obbligatorio di gare del Pgatour per mantenere la carta piena. Il numero fissato era 15 gare, ora è stato del tutto eliminato a causa della pandemia.

Questa nota finale potrebbe essere molto interessante per il Tour Europeo.

Un giocatore come Chicco, per esempio, potrebbe partecipare di più in Europa senza paura del numero minimo di gare in America, ove fosse tranquillo della sua posizione in classifica per accedere ai play off.

Per gli intenditori e gli sponsor?

Fatevi sotto, magari con una telefonata qualche BIG passa in Europa volentieri in questo anno bisesto e…. funesto

 

Swing Your Life