La PGAI presenta il suo ricco menu per la stagione 2024 partendo con un libro, proseguendo con un film, incontrando nuovi partner e mettendo in gioco i suoi numerosi titoli.

Una nuova stagione, tanti spunti per cavalcare il boom che il golf sta vivendo in tutto il mondo dopo la pandemia, attività sana per eccellenza da far conoscere e provare nelle piazze, ma anche sport da raccontare nelle sue mille valenze.

Contagiare, far appassionare, aiutare a migliorare, crescere campioni e mettersi in gioco. Tutte maglie che i professionisti di PGA Italiana indossano quotidianamente.

Quest’anno più che mai il golf vuole arrivare al grande pubblico, anche con un linguaggio meno tradizionale.

Le iniziative e le novità per il 2024

Così nei primi mesi dell’anno si è raccontato in una guida con alcuni aspetti inediti.

Si è poi dato spazio al cinema trasmettendo emozioni, prima di arrivare all’Open d’Italia del prossimo giugno a Cervia (Ravenna, 27-30) per applaudire i campioni e accompagnare nei primi colpi chi vorrà provare con i maestri di PGA Italiana.

Tanti campioni si contano anche tra le fila dell’Associazione (quasi 700 professionisti in ogni parte d’Italia), pronta a mettere in campo i suoi titoli storici. Lo farà accompagnata da nuovi partner, che ritrovano nel golf gli stessi valori della loro vision aziendale.

IL LIBRO: “Golf e non solo. Guida al patrimonio culturale e naturale dei Circoli in Italia”

Questo il titolo della guida realizzata dal Touring Club a cui PGA Italiana ha dato il suo contributo e patrocinio, presentata lo scorso febbraio a MyPlant in Fiera Milano.

Oltre il golf giocato, appunto. L’approccio è diverso e inedito, perché qui il campo da golf diventa riferimento naturalistico, storico e culturale.

Alcuni hanno ottenuto la certificazione ambientale, capaci di una gestione sostenibile di acqua, energia, biodiversità e paesaggio, a volte parte di aree protette; altri conservano e valorizzano un patrimonio storico e artistico, altri ancora producono vino, olio e miele.

Su questi temi, e non per numero di buche, si orienta l’indice della guida, che suggerisce percorsi diversi a fruitori nuovi.

Per maggiori informazioni visita il sito touringclubstore.com

IL FILM: Il tempo è ancora nostro

Girato tra marzo e aprile al Golf Nazionale di Sutri (VT), diretto e sceneggiato da Maurizio Matteo Merli, sarà nelle sale il prossimo autunno.

In scena anche il presidente di PGA Italiana Ascanio Pacelli, non nuovo al mondo dello spettacolo tra televisione e radio, e ora il cinema da protagonista.

Lui, Tancredi, e Stefano (interpretato da Mirko Frezza) sono amici d’infanzia che al golf s’incontrano da grandi, e qui ritrovano entrambi la strada che avevano perso.

Il primo è ricco e preso da frivolezze che lo stanno allontanando dalla famiglia, il secondo è povero e combatte tra crisi d’astinenza e comunità di recupero.

Il golf diventerà per loro una dimensione di riscatto.

Le parole del regista Maurizio Merli

“Questo sport ci mette a contatto con il nostro lato più intimo, svelando paure e insicurezze. Solo chi è stato su un campo da golf può comprendere la bellezza di percorrerlo solo con se stesso, riuscendo a concentrarsi sulla propria essenza. Così le diciotto buche diventano una parabola della vita, un modo per capire chi siamo”.

“Nel golf il colpo precedente disegna quello successivo. Metaforicamente, il passato determina il nostro presente ma sta a noi il passo successivo, eviteremo i rischi o saremo disposti a osare? Il film è una storia di amicizia vera dove il golf diventa collante tra generazioni diverse e ceti sociali diversi”.

Ascanio Pacelli aggiunge: «”l film sarà un assist formidabile che, con le opportune attività, potrà portare un pubblico nuovo ad avvicinarsi a questo sport”.

IN CAMPO: Campionati e Pro Am PGAI

Tre campi, quattro titoli. PGA Italiana torna a Garlenda (Savona) con due campionati che per tradizione vanno insieme, quelli riservati a Ladies e Senior (5-6 giugno).

Buche che compiono sessant’anni ma propongono una sfida tattica sempre attuale, tra ulivi secolari, alberi da frutta, querce e pini in continuo saliscendi.

Difendono il titolo Diana Luna ed Emanuele Canonica.

The Teachers a Parma

Sarà in settembre (4-5) The Teachers, il titolo riservato a chi insegna.

Le buche quelle del Ducato di Parma, percorso la Rocca, dove già quattro titoli sono stati assegnati negli ultimi tre anni.

Il PGAI Championship al Nazionale

Debutta invece, come sede di gara dell’Associazione, il Golf Nazionale che ospiterà il PGAI Championship per il titolo assoluto (2-4 ottobre).

Se quest’ultimo vedrà in campo i top player di PGA Italiana sulla distanza di 54 buche (con taglio dopo 36), per gli altri anche i giocatori amateur faranno parte della sfida: qui i pro scenderanno in campo insieme a un dilettante per una classifica individuale e una di squadra.

Tutti i campionati saranno preceduti da una pro-am in team a quattro.

Formula che piace quella della pro-am, a prescindere da questi appuntamenti importanti.

Dal 5 gennaio al 28 dicembre, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, sono addirittura 111 le proposte stagionali di PGAI in tutta Italia con questa formula, che mette sul piatto per i professionisti oltre un milione di euro.

E per i rispettivi allievi una lunga e divertente lezione in campo.

I Partner di PGAI

Official Partner – ZURICH BANK 

Zurich Bank è la rete di consulenza finanziaria del Gruppo Zurich in Italia nata nel luglio 2022, a seguito del rilascio della licenza bancaria da parte della Banca Centrale Europea.

Con 1.085 consulenti finanziari e oltre 16 miliardi di euro di masse in gestione, Zurich Bank serve già più di 120.000 clienti attraverso un modello evoluto, fluido e multicanale.

Grazie alla solidità e alle competenze del Gruppo Zurich e a una rete consulenziale altamente qualificata, attrattiva e performante, Zurich Bank rappresenta un modello di advisory d’eccellenza che punta a fornire ai propri clienti un’offerta sinergica di servizi di investimento, assicurativi e finanziari attraverso soluzioni integrate di nuova generazione, basandosi sui principi chiave dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione dei processi.

Official Sponsor

SPECHT GROUP ITALIA – Independent Living

Senior Living, ovvero community residenziali per senior con una vasta offerta di servizi e relazioni. Un trend che ne rivoluziona anche in Italia il modo di vivere attraverso socialità e scambio.

Specht Group Italia è un branch di Specht Gruppe, eccellenza nel settore in Germania. Ha inaugurato a Siena il primo progetto residenziale, in attesa di nuove aperture a Torino (autunno 2024) e a Salò nel 2025.

Partner

GOLF 2.0 Golfmegastore

A Vicenza, un megastore dedicato al golf. Con un’area espositiva di 700 metri quadri, propone i brand migliori per acquistare bastoni (con un’area fitting dedicata), abbigliamento e accessori. A disposizione anche un professionista per prenotare lezioni indoor. Lo shopping è anche online.

VERDURA RESORT

Un Leading Hotels of the World sulla costa meridionale della Sicilia. Due championship course (West e East) disegnati da Kyle Phillips con buche sul mare in una tenuta di 230 ettari, con 203 camere e suite sul campo, oltre a 20 nuove Private Villas. La Verdura Spa (4000 mq.) offre quattro piscine talassoterapiche.

Supplier

CADDIE MAPS

53 campi in dieci regioni per 1116 buche. Tutte mappate perché, come recita il claim, una buona strategia salva i cattivi colpi. Nel golf, a differenza di altri sport, le misure cambiano ed è il campo il primo avversario. Caddie Maps lo conosce e suggerisce la strategia ad amateur e pro. Oltre agli yardage book, organizzazione di gare e produzione di tee board per i circoli.

Communication partner

IDEASFERA

La sfera per indicare un processo circolare che integra analisi strategica, idee, design, media e tecnologia al servizio della comunicazione e di un’esperienza personalizzata. Da vent’anni, servizi integrati di marketing.

Per saperne di più sul mondo PGAI clicca qui.

(Da Ufficio Stampa PGA Italiana)