E’ nata Pga Tour University, il lancio è avvenuto il 1 Giugno 2020 ma ora sono molto più chiare le dinamiche di classifiche ed accessi al Tour che questa nuova “piattaforma” ha in essere.

Pga Tour University è, in fondo, un programma di valutazione dei giovani giocatori che stanno frequentando i college americani, con l’intento di velocizzare il passaggio al professionismo ai più meritevoli.

Come funziona?

I primi 15 della classifica ufficiale, cha abbiano completato un minimo di 4 anni di college, alla conclusione di ogni stagione primaverile NCAA riceveranno esenzioni per i vari Tour minori del Pga Tour. Per intenderci è come se in Europa prendessero direttamente la carta per il Challenge Tour.

Dalla prima alla quinta posizione, gli atleti, riceveranno esenzione piena per il Korn Ferry Tour e non dovranno partecipare, per quell’anno, alle qualifiche per entrare in questo circuito.

Dalla 6 alla 15esima posizione, i giocatori potranno entrare a far parte del PGA TOUR Latinoamerica, Mackenzie Tour, PGA TOUR Canada e PGA TOUR Series Cina in base alle varie posizioni di classifica.

Il Ceo del Pga Tour ha dichiarato che questa operazione è intelligente sotto due aspetti. Il primo permettere ai collegiali di arrivare immediatamente dove desiderano andare, ossia mettersi alla prova direttamente con i campioni dei Tour nell’anno di un ottimo stato di forma. Il secondo rendere onore a questi circuiti continuando a proporre le migliori stelle del futuro del nostro sport.

La classifica della Pga Tour University sarà gestita in collaborazione con R&A e USGA seguendo il modello World Amateur Golf Ranking (WAGR).

Gli eventi che verranno conteggiati includeranno quelli della NCAA Division e quelli ufficiali del Pga Tour come il Masters, lo US Open e The Open Championship.

Tutti in questo periodo abbiamo visto The Last Dance, con la vita e la storia di Michael Jordan, biografia che ha messo in luce l’importanza dei college e delle selezioni.

Il golf americano, oltre a ottimi programmi di studio ha, adesso, la sua classifica speciale per velocizzare il passaggio al professionismo.

Intuizione commerciale? Strategia sportiva o semplice opportunità per i giovani?

 

Swing Your Life