Quarto successo sul PGA Tour per Billy Horschel, vincitore della FedEx Cup e del relativo jackpot da dieci milioni di dollari nel 2014. In quella occasione, come ricorderete, Horschel si era anche imposto negli ultimi due ricchissimi tornei del circuito, il BMW Championship e il Coca Cola Tour Championship, fino ad oggi il suo ultimo trionfo nel PGA Tour.
Il trentenne della Florida ha conteso la vittoria a Jason Day, James Hahn e Jason Kokrak, riuscendo a chiudere alla pari (-12, 68 65 66 69) con il fuoriclasse neozelandese (-12, 68 69 63 68), attuale numero quattro del mondo, che dovrebbe però risalire subito al terzo posto dopo il secondo posto in Texas. Per entrambi un importante ritorno ai vertici, dopo un periodo di difficoltà, molto accentuato per Horschel, scivolato al 76° posto della classifica mondiale e reduce da tre tagli mancati. In classifica, 13° Dustin Johnson e 20° Sergio Garcia.
Nell’ultimo giro la lotta è stata appassionante con continui colpi di scena e per un nonnulla Hahn non ha imbucato un eagle 4 alla 18, che avrebbe portato anche lui allo spareggio con Horschel e Day. Il primo ha disputato 18 buche abbastanza nervose, segnate da cinque birdie e quattro bogey, mentre molto più regolare è risultato Day (due birdie e un bogey), che alla 15 ha realizzato il “colpo del giorno” imbucando un chip da quasi 25 metri, volando sopra un bunker.
Il playoff si è svolto sulla buca 18, par 4 con grande ostacolo d’acqua sulla sinistra. Molto differente la strategia dei due avversari: Horschel ha usato il driver, mentre Day si è affidato a un ferro lungo. Una quarantina i metri di differenza fra i due dopo il primo colpo, per entrambi finito nel rough di destra. Il successivo approccio ha portato l’americano più vicino alla bandiera e il primo putt è finito a pochi centimetri dalla buca, per un comodo tap in. Più complessa la strada di Day, che comunque era a poco più di un metro dal traguardo dopo tre colpi. Incredibilmente il neozelandese ha però sbagliato il secondo putt, regalando il successo a Horschel e lasciandogli anche il milione e 350.000 dollari, su 7 milioni e mezzo, destinati al primo classificato.
TERZA GIORNATA – Al via del quarto e ultimo giro, situazione molto fluida al vertice dell’AT&T Byron Nelson a Irving (Texas). Conduce infatti James Hahn (-12, 64 70 64), americano nato a Seoul, in testa già nel primo giro. A una sola lunghezza Billy Horschel, tornato ai vertici dopo un periodo di appannamento, e a due Jason Day, ex numero uno del mondo che sembra uscito dalla lunga ripresa dopo i problemi alla schiena, in compagnia di Jason Kokrak, che aveva preso la testa dopo il bellissimo secondo giro in 62 colpi. Seguono Cameron Tringale (-9) e un ottimo Sergio Garcia (-8), sesto con Dufner e Cauley. È molto probabile che il vincitore uscirà da uno di questi otto nomi.
Ha invece pochissime chances di recitare una parte importante nella gara il numero uno del mondo, Dustin Johnson (-5), che ha perso ben 16 posti per il 71 del terzo giro, scivolando in 19.a posizione. Uscito al taglio Jordan Spieth, in un momento non proprio felice, stroncato da un quadruplo bogey nelle ultime buche del secondo giro.
L’ultima giornata dell’AT&T Byron Nelson è stasera in diretta su Sky Sport 2 HD, a partire dalle ore 21. Il montepremi della gara è di 7 milioni e mezzo di dollari.