Un comunicato che sa di ennesima risposta al LIV Golf, in campo a Portland per il suo secondo evento proprio in questi giorni, è arrivato puntuale questa settimana da parte dei due più importanti circuiti mondiali, PGA e DP World Tour.
I due hanno infatti ufficializzato l’estensione della loro partnership sino al 2035, un’alleanza strategica che oggi più che mai viene vista come mossa per controbattere sul nascere la crescita del LIV Golf.
Il primo accordo, firmato nel 2020, aveva generato tre tornei co-sancioned e l’ingresso di nuovi sponsor e partner nel DP World Tour, quali Genesis, Horizon, Fortinet e Velocity Global.
Il nuovo accordo invece permetterà di aumentare ancora di più i montepremi e le entrate commerciali di entrambi i tour ma anche di fornire maggiori opportunità ai giocatori.
Il PGA Tour inoltre aumenterà la sua partecipazione nell’ European Tour Productions portandola dal 15 al 40%.
Tra le novità più importanti la possibilità per i giocatori membri del DP World Tour di ottenere la carta per il circuito americano direttamente. A partire dal 2023 infatti i primi dieci classificati del DP World Tour Ranking a fine stagione otterranno automaticamente la carta anche per il PGA Tour della stagione successiva.
Inoltre, il DP World Tour lavorerà a stretto contatto allo sviluppo e all’implementazione dei nuovi tornei ufficializzati dal Commisioner del PGA, Jay Monahan, la scorsa settimana al Travellers Championship e i suoi giocatori ne avranno accesso diretto.
Keith Pelley, CEO del DP World Tour, ha dichiarato: “Sulla base del successo dell’alleanza strategica esistente tra noi e il PGA Tour questa mossa rafforzerà in modo significativo la meritocrazia del nostro sport che ha contribuito al successo del professionismo su entrambe le sponde dell’Atlantico per oltre 50 anni.
Si tratta di un’estensione naturale di ciò che abbiamo fatto negli ultimi anni e credo che questa mossa sia la cosa giusta per i nostri giocatori, il nostro Tour, i fan e il gioco del golf in generale. I due tour si sono indubbiamente molto avvicinati negli ultimi anni e l’annuncio di oggi rafforza entrambi e migliora le opportunità e l’aspirazione dei giocatori”.
Jay Monahan, Commisioner del PGA Tour, ha dichiarato: “Era ovvio fin dall’inizio che il nostro accordo strategico con l’European Tour Group era importante per entrambe le parti e siamo entusiasti che la partnership sia stata allargata. Continueremo a collaborare insieme su un programma globale e su aree commerciali chiave.
Avviciniamo sempre di più le nostre organizzazioni e i nostri giocatori e nello stesso tempo innoviamo per fornire a tutti un golf più divertente e avvincente. A nome del PGA Tour voglio ringraziare Keith Pelley e il suo team dell’European Tour Group per il loro incredibile impegno in questo sforzo”.