Quattro volte all’anno – cinque quando biennalmente cade la Ryder Cup – il golf è al centro dell’universo sportivo. Ondate di fan appassionati e occasionali vengono accolti a braccia aperte nei meravigliosi e storici club che ospitano eventi della portata di un major.
Soprattutto per chi il golf lo apprezza solo attraverso i match televisivi, conoscendo poco della sua vera essenza e della parte più tecnica, alcune domande potrebbero sorgere spontanee. A meno che un nerd del nostro sport non sia seduto al suo fianco, è difficile trovare una pronta risposta per chi il golf non lo mastica ogni mattina a colazione.
Ed è qui che la squadra di Golf Digest entra in gioco per regalarci fresche nozioni ed essere preparati davanti a un torneo importante come, ad esempio, il PGA Championship che parte proprio oggi, all’ Oak Hill Country Club di Rochester a New York.
Le domande
A che ora giocherà Tiger?
Ahimè, Tiger Woods non sarà in campo questa settimana avendo subito l’ennesimo intervento chirurgico dopo il Masters, questa volta alla caviglia. Ad oggi non esiste un calendario del suo ritorno, potremmo sperare di rivederlo, al più presto, al Masters del 2024.
Cosa si dice di Phil Mickelson e degli altri giocatori del LIV?
Lefty sarò sul campo di New York, tecnicamente per difendere il suo titolo del 2021, guadagnato a Kiawah Island. L’anno scorso il mancino americano non ha partecipato al secondo major dell’anno per via di tutto il caos del LIV scaturito dalle sue dichiarazioni. Tra gli altri volti del nuovo circuito arabo vedremo Dustin Johnson, Brooks Koepka, Cameron Smith, Bryson DeChambeau e Patrick Reed.
Se dovessimo scommettere su un giocatore del LIV, chi di loro potrebbe vincere il PGA Championship 2023?
Come visto sul Masters, alcuni campioni del circuito saudita sono arrivati vicinissimi alla vittoria – Koepka, Mickelson e Reed – poi scavalcati da un mitico Jon Rahm.
Chi è Andrew Green?
Andrew Green è l’architetto addetto alla ristrutturazione dell’East Course di Oak Hill iniziata nel 2019, con l’obiettivo di riportarlo al design originale di Donald Ross. A detta di tutti, l’uomo ha avuto successo ed è diventato in poco tempo una delle stelle nascenti dello scenario dell’architettura golfistica. Migliaia di alberi sono stati rimossi, aprendo la visuale e offrendo ai giocatori più opzioni di gioco dal tee. Bunker più profondi e allungati, per rendere il gioco più sfidante al moderno professionista.
Il PGA Championship tornerà nel nord-est?
Ebbene sì. Le location sono già tutte schedulate e nel 2026 il secondo major dell’anno si giocherà all’Akronimink Golf Club di Newton Square, in Pennsylvania. Successivamente tornerà in New Jersey, al Baltusrol Golf Club tre anni dopo e ancora nel Maryland al Congressional Country Club l’anno successivo.
PGA Tour e PGA of America, qual è la differenza?
Il PGA of America e il PGA Tour sono due entità separate e il PGA Championship di questa settimana è gestito dal PGA of America. Quest’ultimo è un ente di golf interamente professionistico, composto da quasi 29.000 membri impegnati nel diffondere interesse e partecipazione al nostro gioco.
Qualche dilettante alla ribalta, tipo Sam Bennet che giocò il Masters?
Non sono previsti dilettanti sul PGA Championship, questo torneo è riservato ai professionisti.
Chi ha vinto l’anno scorso?
Justin Thomas è il defending champion. L’anno scorso, sul campo di Southern Hills a Tulsa, lo statunitense ha battuto Will Zalatoris al playoff per vincere il Wanamaker Trophy. A proposito di Zalatoris, il giocatore americano ha dovuto ritirarsi dal Masters e successivamente ha annunciato di essersi sottoposto a un intervento chirurgico alla schiena. Non temete, tornerà presto.