Il count down è sempre più rapido. A Farmingdale (New York) siamo ormai agli ultimi ritocchi per rendere perfetto il percorso dell’imminente PGA Championship. La primavera è stata finora molto piovosa e numerosi gli interventi per mantenere in forma il terribile Black Course di Bethpage. Una lunga serie di perturbazioni si è infatti abbattuta sulla costa est degli Stati Uniti, accompagnata da forti acquazzoni e temperature piuttosto rigide.
Questa situazione non avrebbe rappresentato un problema negli anni scorsi, visto che il PGA Championship si disputava in agosto. Con lo spostamento a maggio, la musica è però molto diversa. Il torneo infatti prende il via giovedì 16 maggio, a soli 31 giorni dalla chiusura del Masters. E Augusta è a oltre 1.000 chilometri a sud da Long Island.
Notti fredde e giorni caldi al PGA Championship
Alle 8:30, In questi giorni la temperatura a Bethpage non supera i 10 gradi. Ma, quasi sorprendentemente, nonostante le condizioni meteo dell’ultimo periodo, si è giocato sul Black Course fino allo scorso 5 maggio, domenica.
Secondo quanto dichiarato da Scott Reid, direttore del PGA Championship 2019, se ci fossero stati problemi, il superintendent Andy Wilson avrebbe tenuto chiuso ben prima il campo al pubblico. Il motivo è che, per fortuna, l’inverno non è stato drammatico e moltissimo del lavoro di preparazione del Black è stato fatto senza problemi.
Nonostante alcune aree ancora piuttosto umide, il campo del PGA Championship cresce giorno dopo giorno. Merito anche di una favorevole combinazione fra notti fredde e giornate decisamente più calde nell’area di New York. Il rough ha raggiunto gli otto centimetri di altezza e attorno ai green la festuca raggiunge tranquillamente l’altezza del ginocchio. Due dati che lasciano già immaginare quali saranno le difficoltà da superare per i giocatori in gara. In compenso, non ci sarà il tempo di vedere nuove foglie sugli alberi. E quindi saranno un po’ meno in gioco rispetto alle situazioni abituali del Black Course.
https://www.pga.com/events/pgachampionship