PGA Championship: Brooks Koepka bissa il successo nello U.S. Open 2018 e si porta a casa il tuo terzo major (l’altro è stato l’Open americano 2017). A St. Louis (Missouri), sul percorso del Belleville CC (par 70), Koepka chiude con un giro 4 sotto il par e un punteggio complessivo di -16. Il finale è stato entusiasmante, con una splendida prova di Tiger Woods e del nostro Francesco Molinari, finiti rispettivamente secondo e sesto.
Per Koepka partenza così così e alla buca 5 era +1 sul giro. Poi tre birdie dalla 7 alla 9 e quelli alla 15 e 16 sono riusciti a respingere per due colpi l’assalto di un fantastico Tiger, migliore di giornata a -6 insieme a Cabrera Bello e Hatton. Per Woods ben otto birdie ci hanno ridato il fantastico campione che tutti abbiamo imparato ad amare, ma i due bogey gli hanno impedito di arrivare almeno a un eventuale spareggio con Koepka.
Koepka, 28 anni, è il quinto giocatore della storia, con Tiger Woods, Jack Nicklaus, Ben Hogan e Gene Sarazen, a vincere gli U.S. Open e il PGA Championship nello stesso anno. E per lui un’altra impresa da record, dal secondo dopoguerra: è riuscito a vincere tre major di 3o anni in compagnia di soli altri quattro giocatori: Jordan Spieth, Tiger Woods, Jack Nicklaus e Tom Watson.
Al terzo posto un resuscitato Adam Scott (-13), che ha preceduto Stewart Cink e Jon Rahm (-11). Ed eccoci al sesto posto, che uno straordinario Francesco Molinari (-3 sul giro) ha condiviso a quota -10 con Pieters, Thomas e Woodland. Per Chicco il “solito” giro che ha rasentato la perfezione, con tre birdie e nessun bogey, a conferma di una regolarità che forse oggi nessuno sui grandi tour mondiali può vantare.
Spieth, partito malissimo il primo giorno, ha finito al 12° posto insieme a Fowler, per l’ennesima volta mancato nel momento topico della gara. 19.i Justin Rose e Jason Day, solo 27° un deludente Dustin Johnson.
Il montepremi era di 10.500.000 dollari. Al vincitore un assegno di 1.730.000 dollari.
Ancora, Koepka è entrato nel ristretto club dei giocatori capaci di vincere tre Major dalla Seconda Guerra Mondiale prima di compiere i 3o anni, gli altri sono Jordan Spieth, Woods, Nicklaus e Tom Watson.