Nella zona dei grandi vini californiani, la Napa Valley, è partita la nuova stagione del PGA Tour. Il Safeway Open, torneo con una dotazione di “soli” 6.400.000 dollari, arriva in un momento in cui quasi tutti i grandi giocatori si prendono un periodo di riposo, dopo le fatiche e lo stress delle finali FedEx e, per alcuni, della Ryder Cup. Fra i reduci sconfitti di Parigi c’era infatti il solo Phil Mickelson, che ha chiuso al 17° posto dopo essere stato anche al comando nei primi due giri.
Si è imposto Kevin Tway (-14, 68 677 68 71), che in un appassionante spareggio a tre ha avuto la meglio su un ritrovato Brandt Snedeker (fuori dopo la prima buca) e su Ryan Moore, superato al termine della terza grazie a un birdie sulla 10. Al suo primo successo sul PGA Tour, Tway ha raccolto comunque la bella cifra di 1.152.000 dollari e, ovviamente, conquista la prima piazza nella nuova classifica FedEx Cup, vinta di recente da Justin Rose. Il trentenne di Edmond (Oklahoma) lo scorso anno aveva ottenuto tre piazzamenti fra i top ten, con il migliore rappresentato dal quinto posto nel Fort Worth Invitational.
Prossimo appuntamento sul PGA Tour al di là del Pacifico, a Kuala Lumpur (Malesia), per il CMB Classic, dotato di un montepremi da 7 milioni di dollari. Annunciati al via Justin Thomas, Paul Casey, Keegan Bradley, Hideki Matsuyama e Xander Schauffele.