Nella Sala Stampa dell’Open d’Italia, l’AIGG, Associazione Italiana Giornalisti Golfisti, ha consegnato la Pallina d’Oro 2017 – Premio Marco Mascardi ad Alessia Nobilio, sedicenne dilettante del Golf Club Ambrosiano che ha ottenuto ottimi risultati a livello internazionale. In questa stagione ha vinto gli International Junior in Belgio ed è arrivata seconda al World Junior Championship e agli Internazionali di Francia. Inoltre ha preso parte alla Pro Am del 74° Open d’Italia, in rappresentanza della Regione Lombardia, nella squadra condotta da Sergio Garcia.
“È stata un’esperienza fantastica. Garcia è molto gentile e disponibile, giocare con lui è stata davvero una grande emozione. Poi è stato indescrivibile ricevere il suo abbraccio e la pallina autografata dopo che alla buca 12 ho realizzato una ‘hole in one’ “. La giovane golfista ha già le idee chiare sul proprio futuro: “Andrò a studiare in una università negli Stati Uniti e sono certa che sarà un’esperienza fantastica. Il mio desiderio è diventare professionista nel circuito americano”.
Quella di quest’anno è stata la 13a edizione della Pallina d’Oro AIGG, che dal 2015 è intitolata a Marco Mascardi. Il premio è stato realizzato da Conti Argenti.
Durante la conferenza stampa, l’AIGG ha devoluto due assegni in beneficenza a favore dell’Associazione Amici Bambini Cardiopatici dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e dell’ASD Golf per la Vita. Inoltre, in collaborazione con l’AITG (Associazione Italiana Tecnici di Golf) è stata conferita una targa alla carriera a Walter Gabaglio, direttore del Golf Club Monticello.