Il cinque volte vincitore del DP World Tour Adrian Otaegui ha deciso di cambiare nazionalità per provare a disputare i prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 e vincere una medaglia per il suo nuovo Paese, gli Emirati Arabi Uniti.
Professionista del DP World Tour, non rappresenterà più il suo paese di nascita, la Spagna, nei prossimi eventi, dopo aver cambiato bandiera e aver scelto gli Emirati Arabi Uniti, dove attualmente risiede.
L’annuncio è stato dato dal Comitato olimpico degli Emirati Arabi Uniti (EAU) e dalla Federazione golfistica degli Emirati (EGF), che hanno confermato che Otaegui rappresenterà gli EAU in tutti i tour professionisti del mondo.
Otaegui, come detto, vive negli Emirati Arabi Uniti da 13 anni ed è titolare di un passaporto d’oro nel Paese, oltre ad essere proprietario di un’abitazione proprio a Dubai.
Il 32enne ha spiegato che una delle sue ambizioni è proprio quella di conquistare una medaglia olimpica per il Paese.
Le parole di Adrian Otaegui
“Gli Emirati Arabi Uniti sono la mia casa, amo la loro cultura e il modo in cui sono stati uno dei Paesi più innovativi negli ultimi 50 anni. La mia motivazione è quella di rappresentare gli EAU in tutto il mondo e di portare a casa una medaglia olimpica per questo fantastico Paese”.
Otaegui, che ha lavorato anche come ambasciatore per la Emirates Golf Federation e per la squadra nazionale di golf degli Emirati Arabi Uniti, ha poi spiegato che vorrebbe diventare un modello per ispirare le giovani generazioni di cittadini degli Emirati Arabi Uniti a migliorare e a contribuire alla crescita del gioco nel Paese.
Ha aggiunto: “Allo stesso tempo, ritengo che le giovani generazioni di golfisti emiratini debbano avere un modello, qualcuno che conoscono e che li ispiri a diventare golfisti migliori. Sono molto entusiasta di contribuire allo sviluppo del golf negli Emirati Arabi Uniti e di aiutare la Emirates Golf Federation a creare un programma d’élite per i futuri campioni”.
Le dichiarazioni del generale Abdullah Alhashmi, vicepresidente della Federazione golfistica degli Emirati
“Questo è un risultato straordinario non solo per Adrian ma anche per il golf degli Emirati Arabi Uniti. Continueremo a sviluppare e a spingere il nostro Paese ai massimi livelli mondiali.
Adrian è stato a lungo un ambasciatore del golf degli Emirati Arabi Uniti e la sua integrità dentro e fuori dal campo è ciò che vogliamo che i nostri programmi e i nostri giocatori nazionali assomiglino.
“uguriamo ad Adrian, alla sua famiglia e a tutto il suo team la migliore fortuna e ci auguriamo di ottenere molti altri risultati nel prossimo futuro”.
La storia e la carriera di Adrian Otaegui
Otaegui, nato a San Sebastian, è diventato professionista nel 2011 e dal 2016 è un habitué del DP World Tour, anche se sei anni dopo ha fatto parte del gruppo iniziale dei giocatori del LIV Golf.
Sempre nel 2022 ha conquistato il titolo dell’Andalucia Masters su uno dei campi più famosi della Spagna, Valderrama.
La sua ultima vittoria nel DP World Tour risale a maggio, in occasione del Volvo China Open, mentre all’inizio del mese si è classificato 13° al DP World Tour Championship, che si è svolto a Dubai.
La decisione significa che Otaegui non sarà più in corsa per un posto nel Team Europe di Luke Donald per la Ryder Cup del 2025.