Il mese di gennaio si conclude con una novità nella classifica dell’ordine di merito mondiale per quanto riguarda i colori azzurri.
Francesco Molinari, dopo l’ottimo avvio di stagione fin qui disputato, grazie soprattutto al 5° posto ottenuto in occasione dell’HSBC Championship disputato due settimane fa sul percorso dello Yas Links di Abu Dhabi, torna ad essere il numero 1 del golf italiano.
Molinari, che a fine 2022 occupava la 162° posizione, raggiunge il 137esimo posto dell’Official World Ranking, superando così di sole due lunghezze in classifica l’altro italiano Guido Migliozzi.
Il giocatore vicentino al momento ricopre la 139° posizione, dopo esser stato il numero 1 del golf italiano nei mesi scorsi e aver concluso il 2022 al 126esimo posto.
Chiude il podio dei giocatori italiani Edoardo Molinari in 247° posizione.
Ci piace ricordare che i nostri giocatori in passato hanno raggiunto posizioni ben più alte in classifica: Francesco Molinari, dopo la splendida e indimenticabile vittoria ottenuta all’Open Championship 2018 a Carnoustie, era riuscito a scalare la classifica mondiale fino al 5° posto.
Il miglior piazzamento di Guido Migliozzi nell’Official World Ranking è stato il 65° posto, dopo aver concluso 17° il Dunhill Links Championship nel 2021, mentre Edoardo Molinari in passato era riuscito ad arrivare fino alla 14° posizione del ranking.
Ci auguriamo che il buon avvio di stagione dei nostri giocatori azzurri possa contribuire a farli ottenere buoni risultati in campo nei prossimi appuntamenti, così da scalare al più presto la classifica del golf mondiale.
E chissà che non ci riusciranno già due dei nostri azzurri, Edoardo Molinari e Guido Migliozzi, impegnati questa settimana nel Ras Al Khaimah Championship, prossima tappa del DP World Tour, che si terrà sempre negli Emirati Arabi da giovedì 2 a domenica 5 febbraio presso il Golf Club Al Hamra.
Per quanto riguarda invece le prime dieci posizioni dell’Official World Ranking non ci sono stati particolari cambiamenti, dove Rory McIlroy consolida la prima posizione, dopo l’avvincente vittoria su Patrick Reed all’Hero Dubai Desert Classic di settimana scorsa, che gli ha permesso di ottenere il suo terzo successo a Dubai e la prima vittoria in una tappa Rolex Series.
John Rahm mantiene invece la terza posizione, mancando l’aggancio proprio a McIlroy in vetta alla classifica, dopo un brutto quarto giro nella giornata conclusiva del Farmers Insurance Open, torneo poi vinto dal californiano Max Homa, che recupera così tre posizioni nella classifica mondiale, raggiungendo la 13° posizione.
Rimane stabile al secondo posto Scottie Scheffler, così come Cameron Smith, Patrick Cantlay e Xander Shauffele, che ricoprono rispettivamente la quarta, quinta e sesta posizione del ranking.
Collin Morikawa, dopo il terzo posto al Farmers, recupera una posizione in classifica, superando in 7° posizione proprio Will Zalatoris che scende in 8° posizione.
Justin Thomas e Matt Fitzpatrick chiudono la Top 10 rispettivamente in 9° e 10° posizione, anche se il giocatore inglese e vincitore dello U.S. Open 2022 proverà a migliorare il suo piazzamento nel ranking disputando questa settimana l’AT&T Pebble Beach Pro-Am, così come il norvegese Viktor Hovland (11° nella classifica mondiale).