Per tutti i veri golfisti, l’Old Course di St Andrews rappresenta quello che per un pellegrino è il massimo luogo di culto. Se nel vostro score di esperienze golfistiche non figura un giro sul percorso più famoso del mondo (oltre che uno dei più antichi), mancherà sempre un tassello fondamentale del mosaico.
Come certamente saprete, papà dell’Old Course fu l’indimenticabile Old Tom Morris, l’uomo che ha inventato il golf moderno. Scozzese purosangue, grande giocatore (quattro i suoi successi nell’Open Championship), eccelso architetto e antesignano di tutti i greenkeeper, Old Tom nacque il 16 giugno 1821. Naturalmente a St Andrews. Quest’anno perciò ricorre il bicentenario della sua nascita e per festeggiarlo la società che gestisce i sette percorsi della home of golf ha ideato un paio di eccezionali proposte.
Chi ha giocato l’Old Course sa che non è facile riuscire a ottenere un tee time. Oltre che affidarsi a tour operator con a disposizione un numero limitato di slot a prezzi altissimi, si può tentare la via della richiesta personale. Sono solo due le settimane a disposizione per presentarla, a inizio agosto, e si saprà solo a ottobre se si è riusciti nell’impresa di ottenere un tee time l’anno successivo.
St Andrews Links, la società che gestisce sette degli otto campi della “Home of Golf”, offre però un’altra possibilità. Circa la metà dei posti disponibili vengono assegnati con una lotteria. L’estrazione avviene alle 14:00, ogni giorno, due giorni prima della data in questione. La domenica è esclusa, visto che il campo è chiuso, il che significa che non ci sono estrazioni il venerdì. Chiunque si assicuri un tee time attraverso l’estrazione viene avvisato alle 16:00 del giorno dell’estrazione stessa.
Anche in questo caso, come si può facilmente capire, non è garantita la possibilità di giocare. Ma per chiunque non sia stato in grado di assicurarsi un tee time durante il periodo di applicazione, è il modo migliore per ottenere una partenza. Soprattutto perché, come si verifica quasi sempre, dopo due estrazioni poco fortunate la terza regala il sogno di 18 buche indimentricabili.
Abbiamo avuto la fortuna di giocare tre volte sull’Old Course. E in ogni occasione, il primo colpo è stato da pelle d’oca. In una di queste, abbiamo avuto come starter nientemeno che Colin Montgomerie. Dire che le gambe tremassero sul tee della 1, è a dir poco un eufemismo.
Un’esperienza straordinaria, lo ripetiamo, per chi ama davvero il golf. Forse esistono percorsi anche più intriganti dell’Old Course, che è assolutamente di disegno classico, ma l’emozione che trasmette è irripetibile. E per poterla provare, come dicevamo, c’è un’opportunità unica. Anzi due.
St Andrews Links ha preparato due pacchetti (questo il link per iscriversi) per festeggiare il bicentenario della nascita di Old Tom Morris. Eccoli.
Il primo si chiama “The Brassie” (il nome è quello dell’antico legno 2) e costa 650 sterline, circa 725 euro. Offre l’esclusiva opportunità di giocare sull’Old, il New e il Jubilee Course e cioè i campi che Old Tom ha contribuito a plasmare. Questo il pacchetto in dettaglio:
– Tee time garantiti sui tre percorsi
– Pranzo o cena di quattro portate al Tom Morris Bar & Grill
– Esclusivo wedge targato Old Tom 200, un Callaway MD4
– Replica commemorativa Tom 200 della bandiera sulla buca 18
– Etichetta per bagaglio personalizzata
– Palline da golf Old Tom 200 Callaway Chrome Soft
– 150 palline in omaggio alla Golf Academy prima del gioco
Il secondo pacchetto è invece “The Honeyman”, dal cognome dell’assistente di Old Tom Morris, David Honeyman. Ecco cosa comprende:
– Tee time garantiti sull’Old e il New Course
– Pranzo o cena di quattro portate al Tom Morris Bar & Grill
– Cappellino da baseball esclusivo Tom 200
– Copridriver esclusivo Tom 200
– 100 palline in omaggio alla Golf Academy prima del gioco
I posti a disposizione sono limitati e le prenotazioni hanno preso il via lunedì 25 gennaio. Il periodo di utilizzo dei due pacchetti va dal 18 aprile al 30 giugno. COVID-19 permettendo. Già previsti infatti un eventuale spostamento delle date o, in caso di impossibilità a trovare una soluzione alternativa, il rimborso totale.