La 44° edizione della Ryder CUP, che si è svolta a Roma nel 2023, ha acceso i fari del golf mondiale sul nostro Paese.
Accordo tra FIG e AACUPI
Per valorizzare gli aspetti promozionali di detto evento, soprattutto nei confronti del pubblico Americano e di lingua anglofona, la Federazione Italiana Golf, tramite il Comitato Regionale Toscana, intende sottoscrivere un importante protocollo di collaborazione tra i circoli di golf della Toscana e la AACUPI.
L’Association of American College and University Programs in Italy – www.aacupi.orgvede associate oltre 140 università e college statunitensi e di altri paesi di lingua anglofona che hanno sede in Italia, principalmente a Roma e Firenze.
Detto protocollo favorirà la frequentazione dei circoli di golf della nostra regione da parte delle molte migliaia di studenti stranieri che ogni anno giungono in Italia (circa 50.000) per seguire i corsi delle università associate AACUPI.
La firma di tale importante documento avverrà martedì 18 febbraio alle ore 17 presso il Circolo di Golf Ugolino di Firenze alla presenza dei vertici della AACUPI, del Comitato Regionale e di Vittorio Andrea Vaccaro in rappresentanza della FIG, oltre che dei presidenti di numerosi circoli di golf e direttori delle università associate AACUPI.
Farà gli onori di casa la Presidente del Golf Ugolino Camilla Tolomei di Lippa.
Le parole del Presidente del Comitato Regionale Toscana Nicola Risaliti e del Presidente della AACUPI Fabrizio Ricciardelli
“Questa iniziativa acquisisce il valore di importante momento di scambio culturale e sociale tra la Toscana, gli Stati Uniti e gli altri Paesi che, con le loro sedi universitarie sul nostro territorio, credono in ciò che la nostra cultura può offrire per la formazione e l’arricchimento culturale, oltre che sportivo, dei loro ragazzi”.