Il DP World Tour ha annunciato oggi nuove opportunità di iscrizione al suo circuito per i giocatori del PGA Tour dalla prossima stagione, a ulteriore dimostrazione della forza del rapporto tra i due tour.
Le due possibilità
Le opportunità si di dividono in due categorie: iscrizione completa al DP World Tour disponibile per i giocatori che si classificheranno nelle posizioni dalla 126esima a 200esima della FedExCup Fall Points List 2022-2023; iscrizione affiliata al DP World Tour disponibile per qualsiasi altro giocatore del PGA Tour che partecipi a qualsiasi torneo della Race to Dubai nella stagione 2024.
I membri affiliati e i non membri appariranno automaticamente in una nuova denominata “Lista punti Race to Dubai per non membri” dopo il primo torneo in cui guadagneranno punti.
Questa lista vedrà i giocatori accumulare punti per la Race to Dubai e, in base ai loro punti, potranno potenzialmente qualificarsi sia per i playoff del DP World Tour nel 2024 sia ottenere il Bonus Pool di fine stagione nel 2024 se avranno giocato quattro o più tornei di conteggio al di fuori dei major, in linea con le attuali norme per i membri del DP World Tour.
Nel caso in cui scelgano di diventare “Affiliate Membership”, questo darà loro la possibilità di diventare membri a pieno titolo del DP World Tour nella stagione successiva, se la loro classifica finale li qualificherà.
I membri del PGA Tour che sottoscriveranno l’iscrizione completa (prima opzione), giocheranno in una nuova categoria (12) nell’elenco delle categorie di esenzione del DP World Tour 2024.
Solo cinque giocatori di questa categoria potranno partecipare a un evento del DP World Tour in una determinata settimana.
Per accedere a questa categoria, i giocatori idonei dovranno iscriversi al DP World Tour come membri entro mercoledì 20 dicembre 2023 per partecipare ai tornei dell’anno solare 2024, entro mercoledì 22 novembre 2023, se vorranno partecipare a uno qualsiasi dei tornei della stagione 2024 previsti per novembre o dicembre 2023.
Nuove iniziative di collaborazione tra i circuiti
Queste iniziative, che sono state discusse e ratificate dal Comitato Tornei del DP World Tour, fanno seguito a quella annunciata l’anno scorso, che prevede che i primi dieci giocatori della Race to Dubai 2023 (non esentati in altro modo) ottengano una carta PGA Tour per la stagione 2024, dopo i primi 125 classificati della FedExCup Fall Points List 2022-2023.
Le dichiarazioni di David Howell, presidente del Comitato Tornei del DP World Tour
“Quando abbiamo annunciato la nostra alleanza strategica con il PGA Tour nel novembre 2021, uno degli obiettivi principali era quello di offrire il maggior numero possibile di opportunità ai membri di entrambi i circuiti, e questo è un altro perfetto esempio di come ciò stia funzionando”.
Le dichiarazioni di Keith Pelley, Chief Executive del DP World Tour
“La nostra iniziativa Ten Cards darà l’opportunità ai membri del DP World Tour di eccellere sul PGA Tour nella prossima stagione e questa nuova opportunità di iscrizione annunciata oggi darà ai membri del PGA Tour la possibilità di fare esattamente lo stesso sul nostro Tour. Sono entusiasta delle possibilità”.