L’inglese Matthew Fitzpatrick (272 – 68 65 68 71, -16) vince con tre colpi di vantaggio il Nordea Masters e conquista il suo secondo titolo nell’European Tour, dopo il British Masters dello scorso anno.
A tre colpi il danese Lasse Jensen, a quattro il belga Nicolas Colsaerts. Il 21enne di Sheffield, il più giovane inglese a vincere un torneo dell’European Tour dopo Nick Faldo, ha controllato la gara arrivando fino a un massimo di cinque colpi di vantaggio nell’ultimo giro. Il tutto in grande tranquillità, se si è potuto permettere di chiudere l’ultima buca con un bogey senza nessun problema. Con questo successo Matthew guadagnerà numerose posizioni nel World Ranking, nel quale oggi occupa la 45.a posizione, e dovrebbe anche ormai essersi aggiudicato, salvo sorprese, un posto nella squadra europea di Ryder Cup.
Eccellente prova in parallelo di Nino Bertasio (73 69 71 71) e Matteo Manassero (72 67 74 71), che si è ripreso bene dal passo falso di ieri. Bellissima doppietta per i due azzurri che, appaiati ieri in 23.a posizione, oggi hanno entrambi girato sotto par (71) grazie al birdie alla 18, anche questo in coppia. Per Matteo e Nino -4 nello score finale, a 12 colpi da Fitzpatrick, recupero di 11 posizioni e un bel 12° posto che fa sperare. Incredibilmente identico anche il numero dei birdie (quattro a testa), mentre Bertasio ha segnato in negativo un doppio bogey e un bogey, mentre tre sono stati i bogey di Manassero.