È un po’ come una scatola di cioccolatini, uno tira l’altro. Questa è la tentazione in cui cadono i golfisti di fronte ad un cesto colmo di tee, soprattutto se offerti come gadget prima di una gara.
“Ne prendo ancora un paio, servono sempre!” è una della più classiche frasi che si sentono dire dai partecipanti di una classica gara della domenica a cui pare piaccia collezionare una quantità innumerevole di piccoli marchini, riempiendosi le tasche dei pantaloni, sacca e qualunque altro spazio utile per conservarli “in caso di necessità”.
La regola, non solo nel golf ma di buona educazione, dovrebbe essere “prendi ciò di cui hai bisogno”, piuttosto che “prendi tutto quello che vuoi”. Secondo un sondaggio, infatti, i golfisti dovrebbero necessitare in media di sei o sette tee di legno per un giro in 18 buche.
Poiché ci sentiamo generosi, arrotondiamo quel numero a non meno di sette, anche otto. Possiamo anche arrivare fino a dieci per fare cifra tonda, questa potrebbe considerarsi l’equivalente approssimativo di una modesta manciata di tee.
Se però, quando di fronte al tavolo della registrazione, vi sentite liberi di scavare nel mucchietto di tee che vi viene offerto, anche due volte consecutive, facendo fuoriuscire la restante parte, sappiate che è al quanto sgradito e anche poco dignitoso. Un regalo è un regalo ma approfittarsene risulta poco elegante e soprattutto non siete gli unici a doverne usufruire e a poter attingere da quel gruzzolo.
Sebbene la violazione della regola della manciata non comporti alcuna punizione o sanzione formale, non scamperete da occhiate fulminee da parte dello starter o dai membri dello staff che gentilmente vi stanno offrendo degli omaggi.
Vale la pena notare che molti circoli prima della partenza non regalano solo tee ma distribuiscono numerosi souvenir utilissimi per la nostra disciplina come magliette, cappellini, palline brandizzate o towel. Non è raro incontrare chi in queste situazioni riesce sempre a trovare un articolo giusto da regalare al prossimo compleanno del figlio, miglior amico o moglie. Anche questo è permesso, siete gli ospiti, ma anche in questo caso il troppo stroppia.