La volta scorsa abbiamo parlato di quanto una corretta alimentazione svolga un ruolo decisivo durante l’attività fisica e sportiva di ciascun individuo.

Oggi parliamo invece della colazione, il pasto più importante, per “dare benzina” al corpo.

Tra chi va al lavoro, chi a scuola e chi inizia la propria giornata in tutta fretta, la colazione sembra essere il pasto più facile da saltare. Eppure, questo è un comportamento che dovremmo assolutamente evitare. Una colazione equilibrata, infatti, è un momento fondamentale per l’organismo che, dopo ore di sonno – e quindi a digiuno – ha bisogno di energia e nutrienti.

Una colazione equilibrata fornisce circa il 20% dell’energia di cui si ha bisogno durante il corso della giornata e contribuisce significativamente al fabbisogno nutritivo quotidiano mixando carboidrati, vitamine, minerali, proteine e fibre, che si trovano in molti alimenti. Si può scegliere quello che è più di proprio gusto, basta che rientri tra i differenti gruppi per la colazione: cereali, frutta e latticini. Una porzione che comprende la giusta dose di ciascun gruppo di tali alimenti aiuterà chiunque ad affrontare al meglio la routine quotidiana.

Senza dimenticare però di bere molta acqua. Si raccomanda in genere di bere circa 2 litri di acqua al giorno.

A ognuno il suo gusto

La colazione deve saziare in modo adeguato evitando che a metà mattina si avverta quel fastidioso buco allo stomaco che ci condurrà a cercare conforto in snack più grassi e calorici.

Cominciamo con il dire che è possibile fare più tipi di colazioni sane, sia dolci che salate.
Partiamo dai cereali come il frumento, l’avena, il riso, il mais e l’orzo che fanno bene, specialmente se sono di tipo integrale. Per il primo pasto della giornata, per esempio, si può provare una tazza di cereali con frumento integrale o una fetta di pane, sempre integrale.

Fai il pieno di frutta

La colazione è un ottimo momento per iniziare le tue “5 volte al giorno”.
Ricca di vitamine, minerali e fibre, la frutta è un complemento perfetto per ogni colazione. Provate a mangiare frutta di stagione: è più sostanziosa, ha un sapore migliore e dà ai bambini l’opportunità di imparare di più sulla bellezza delle diverse stagioni. E per i più piccoli perché non tagliare qualche pezzetto dei loro frutti preferiti e aggiungerlo allo yogurt o alla tazza di cereali?

Latticini deliziosi

Ricchi di calcio per ossa e denti, gli alimenti a base di latte sono una buona fonte di proteine e sono ottimi per la colazione. Il latte è sì buono con i cereali, ma perché non provare con lo yogurt?  E il formaggio non è solo per i panini, è anche un’ottima colazione: provalo sul pane tostato!

Vuoi una colazione più sostanziosa? Aggiungi qualche proteina extra

Se al mattino ci si sente molto affamati o si ha bisogno di molta energia, si può aggiungere al proprio piatto qualche proteina: una fetta di prosciutto, un uovo o una manciata di mandorle.

Crea la tua colazione

I CEREALI

I LATTICINI

LA FRUTTA

ALTRE PROTEINE