Nei giorni scorsi è uscita un’importante novità per quanto riguarda il nuovo circuito Mid-Amateur Golf Trophy che prenderà il via dal Golf Club Monticello domenica 26 marzo.

Si tratta dell’introduzione della Squadra Agonistica Mid-Amateur Èlite per la stagione 2023.

Regolamento

In collaborazione con la Federazione Italiana Golf e l’Italian Pro Tour, è stata istituita una speciale classifica per premiare i migliori giocatori Mid-Amateur, che darà loro l’occasione di partecipare ad eventi professionistici ai quali non sarebbe altrimenti consentito partecipare.

In particolare a partire dalla prima gara in programma il 26 Marzo 2023 al Golf Club Monticello, a tutti i partecipanti regolarmente iscritti all’Associazione Italiana Mid-Amateur con Handicap Index non superiore a 5.0 verranno assegnati punti in base alla loro posizione in classifica scratch in ogni gara.

Al 10 luglio 2023, il giocatore che comanderà la classifica sarà invitato a disputare dal 26 al 29 luglio l’Abruzzo Alps Open a Miglianico Golf e, al termine della stagione, il ranking premierà il miglior giocatore che avrà l’onore di giocare il Campionato Nazionale Open dal 22 al 25 novembre sul percorso del Golf Nazionale.

Il punteggio verrà assegnato esclusivamente nelle gare singole del Mid-Amateur Golf Trophy e nel Campionato Nazionale Mid-Amateur. Nel Campionato Nazionale e nella President Cup, i punti verranno raddoppiati.

Di seguito il criterio di assegnazione dei punti, secondo la classifica nel lordo

1° Classificato: 100 Punti

2° Classificato: 75 Punti

3° Classificato: 60 Punti

4° Classificato: 50 Punti

5° Classificato: 40 Punti

6° Classificato: 30 Punti

7° Classificato: 25 Punti

8° Classificato: 20 Punti

9° Classificato: 15 Punti

10° Classificato: 10 Punti

Inoltre, i vincitori del Campionato Nazionale Mid-Amateur Maschile e Femminile in programma al Golf Club Franciacorta dal 28 al 30 aprile verranno invitati a giocare il Mid-Amateur European Championship in programma al Bogogno Golf Resort dall’8 al 10 giugno.