Il DP World Tour, The R&A e il PGA Tour hanno lanciato oggi il Global Amateur Pathway, in collaborazione con il World Amateur Golf Ranking, per aiutare i migliori giocatori dilettanti maschi a fare il passo successivo nella loro carriera.
Questa iniziativa storica crea un percorso per i giocatori dilettanti non collegiali verso il DP World Tour e i Tour partner in tutto il mondo.
Il Global Amateur Pathway integrerà il PGA Tour University, che assegna già l’iscrizione ai Tour autorizzati dal PGA Tour ai migliori golfisti universitari della Division-I al termine del campionato NCAA, per garantire opportunità ai migliori giocatori di tutti i livelli amatoriali.
Come funzionerà il Global Amateur Pathway?
Nell’ambito del Global Amateur Pathway, il miglior dilettante maschio idoneo non professionista tra i primi 20 della WAGR riceverà una carta del DP World Tour per la stagione successiva.
I giocatori che partecipano ai campionati ammessi al Global Amateur Pathway guadagnano punti equivalenti al numero di punti assegnati dal WAGR.
Il Global Amateur Pathway rafforza e dimostra i vantaggi delle alleanze strategiche strette dal DP World Tour per fornire percorsi globali ai giocatori.
Per questo motivo, ulteriori esenzioni saranno disponibili per l’European Challenge Tour, mentre il DP World Tour e il PGA Tour stanno lavorando con altri sette Tour partner, nell’ambito dei rispettivi processi di governance e tempistiche, per finalizzare la loro partecipazione.
Quando entrerà in vigore il Global Amateur Pathway?
Il primo Global Amateur Pathway Ranking Period si concluderà il 13 ottobre 2024 e le prime esenzioni saranno assegnate per la stagione 2025.
Molti degli attuali membri del PGA Tour e del DP World Tour avrebbero potuto beneficiare del Global Amateur Pathway se fosse esistito in precedenza.
Giocatori come Tommy Fleetwood (Southport, Inghilterra), Hideki Matsuyama (Ehime, Giappone) e Min Woo Lee (Perth, Australia) erano dilettanti affermati che hanno fatto affidamento sulle esenzioni degli sponsor per iniziare la loro carriera professionale.
L’inizio di carriera di Fleetwood, Matsuyama e Lee
Fleetwood si è classificato secondo all’Amateur Championship del 2008 e ha rappresentato la GB&I alla Walker Cup del 2009.
Matsuyama è stato due volte vincitore dell’Asia-Pacific Amateur Championship, diventando il primo giapponese a salire al n. 1 del WAGR.
Min Woo Lee ha fatto due apparizioni all’Asia-Pacific Amateur Championship, compreso un terzo posto a pari merito nel 2017, e ha rappresentato l’Australia al World Amateur Team Championship del 2018, dove si è classificato al sesto posto.
Il Global Amateur Pathway avrebbe fornito a questi giocatori l’iscrizione al Tour professionistico e un percorso chiaro per la loro carriera nel PGA Tour e nel DP World Tour.
Le parole di Guy Kinnings, DP World Tour Chief Executive
“Siamo lieti di offrire ai migliori giocatori dilettanti nuove opportunità attraverso il Global Amateur Pathway, insieme ai nostri partner del R&A e del PGA TOUR.
“Questa iniziativa è l’esempio perfetto dei vantaggi che derivano dalle alleanze strategiche e dalle partnership che abbiamo creato in tutto il golf. I migliori giocatori dilettanti hanno ora opportunità simili a quelle dei loro colleghi professionisti, con percorsi chiari in tutto il mondo per arrivare a competere ai vertici del gioco.
“Questa iniziativa è l’esempio perfetto dei vantaggi che derivano dalle alleanze strategiche e dalle partnership che abbiamo creato in tutto il mondo del golf. I migliori giocatori dilettanti hanno ora opportunità simili a quelle dei loro colleghi professionisti, con percorsi chiari in tutto il mondo per arrivare a competere ai vertici del gioco.
“Questo integra le opportunità per i giocatori collegiali attraverso la PGA TOUR University, e non c’è esempio migliore dei benefici di questo programma che la giovane stella della Ryder Cup europea Ludvig Aberg, che ha colto a piene mani ogni opportunità che gli si è presentata.
“I nostri ringraziamenti vanno al R&A e al PGA TOUR, e a tutti i Tour che si stanno unendo per rendere questo sogno una realtà per la prossima generazione di giocatori dilettanti”.
Le dichiarazioni di Martin Slumbers, CEO di The R&A
“Siamo lieti di collaborare con il DP World Tour e il PGA TOUR per lanciare il Global Amateur Pathway. Abbiamo molto a cuore il golf amatoriale e lo sviluppo di percorsi per i giocatori più talentuosi provenienti da diverse regioni del mondo è una delle nostre priorità fondamentali. È la chiave per un futuro sostenibile di questo sport.
“Continuiamo a creare opportunità per i dilettanti d’élite di competere ai massimi livelli attraverso i nostri principali campionati amatoriali e il Global Amateur Pathway fornisce ai giocatori un percorso verso i ranghi professionali. Non vediamo l’ora di vederli progredire nella loro carriera e ora esploreremo le opportunità di introdurre un percorso simile nel gioco femminile”.
“Siamo entusiasti di collaborare con il DP World Tour e il R&A per fare un altro passo avanti nel rafforzamento del percorso degli atleti dilettanti nel passaggio al golf professionistico”, ha dichiarato il commissario del PGA TOUR Jay Monahan. “Sulla base del successo della PGA TOUR University negli ultimi quattro anni, il Global Amateur Pathway garantirà ai migliori giovani giocatori di tutto il mondo di guadagnarsi la strada verso i più grandi palcoscenici del golf in modo più efficiente che mai”.
I criteri per essere ammessi al Global Amateur Pathway Ranking
- Non essere un attuale giocatore della NCAA Division-I.
- Avere almeno 20 anni di età entro la fine dell’anno solare del periodo di riferimento della classifica.
- Essere tra i primi 200 giocatori WAGR
- I giocatori che non rientrano nella top 200 WAGR® alla fine del Periodo di registrazione e che poi entrano nella top 100 WAGR® in qualsiasi momento prima della conclusione del Periodo di registrazione tardivo della stagione in questione.
Il Global Amateur Pathway Ranking – basato sul WAGR – sarà pubblicato ogni settimana sulla pagina del Global Amateur Pathway dopo il periodo di registrazione, con la qualificazione che terminerà il 13 ottobre 2024.
La classifica è progettata per identificare e classificare i giocatori dilettanti maschi d’élite (esclusi i giocatori collegiali della NCAA Division-I) che partecipano a tornei idonei in base alla loro prestazione media in tali tornei.