Massimiliano Campigli (Torino) ed Emilie Alba Paltrinieri (Villa Condulmer) hanno vinto a Villa d’Este i Campionati Nazionali Maschili e Femminili Match Play/Trofeo Giuseppe Silva.
Hanno battuto rispettivamente nelle due finali, disputate su 36 buche, Jacopo Guasconi (Zoate) per 1 up e Alessandra Fanali (Marco Simone) per 8/7.
Nel torneo maschile
Massimiliano Campigli e Jacopo Guasconi hanno dato vita a un incontro molto emozionante. Il primo è partito forte portandosi 4 up dopo 18 buche, Ottima la reazione di Guasconi, il quale dopo aver ridotto lo svantaggio a 3 down, ha rimesso tutto in discussione vincendo le buche 34 e 35. Campigli, però, è riuscito a mantenere il minimo vantaggio pareggiando l’ultima.
Campigli, 16 anni da compiere, è al secondo titolo nazionale, dopo aver conquistato lo scorso anno quello Cadetti. Sempre nel 2015 ha fatto suo il Trofeo Castelconturbia e il PGAI Junior Trophy e in questa stagione il Gran Premio Vecchio Monastero.
Nel campionato femminile
La finale è stata molto equilibrata nelle prime 18 buche che Emilie Alba Paltrinieri ha condotto per 1 up imbucando un putt dalla lunga distanza prima di iniziare le seconde. Poi la svolta, un po’ inattesa, con Alessandra Fanali che ha ceduto di fronte all’avversaria molto decisa e autrice di un parziale di 6 up su metà tracciato. Dopo il pari alla 28ª buca, la decisione alla 29ª con la rappresentante di Villa Condulmer che ha fissato l’8 up impossibile da recuperare.
La Paltrinieri, 15 anni nel prossimo ottobre, è al quarto tricolore dopo aver vinto per due volte consecutive il Campionato Baby (2012-2013) e il Campionato Pulcine nel 2014. Fa parte della squadra azzurra e ha già ottenuto un bel successo in campo internazionale nell’English Girls Open Under 13 (2014). Nei match play ha sconfitto Benedetta Moresco (2/1), Arianna Scaletti (4/3) e Tasa Torbica (4/3). La Fanali è arrivata all’atto conclusivo battendo Carlotta Lanzi (4/3), Caterina Don (2 up) e Sharon Rossini (4/3).