L’Augusta National Golf Club ha annunciato il 12 gennaio la presenza di un numero limitato di spettatori al Masters 2021. In una dichiarazione, il presidente del Circolo georgiano, Fred Ridley, ha fatto riferimento ai protocolli di salute e sicurezza. Saranno simili a quelli del torneo 2020, che si è svolto a novembre. In quell’occasione nessuno fu presente in campo. Con l’eccezione dei media, dei membri del club e delle famiglie dei giocatori. Questa volta il Circolo è invece fiducioso di poter accogliere di nuovo i tifosi, in tutta sicurezza, nella sede dell’Augusta National.
“Niente sarà più importante della salute di tutti i presenti”, ha detto Ridley. “Siamo delusi dal fatto che quest’anno non saremo in grado di ospitare il solito numero di spettatori. Ma stiamo già pensando al 2022. Continueremo i nostri sforzi per garantire che tutti coloro che stanno acqustando i biglietti possano essere presenti. Naturalmente a condizione che le condizioni migliorino.”
Nel comunicato non è stato menzionato alcun numero specifico di spettatori. Non si è fatta anche menzione se chi sarà ammesso dovrà essere sottoposto a specifici esami. Al Masters di novembre, Ridley aveva già menzionato la necessità di importanti misure di test per gli spettatori 2021. Un aspetto del problema che l’Augusta National sta valutando con grande attenzione.
“Il nostro staff ha esaminato la situazione molto a fondo. E abbiamo un notevole numero di persone che sono molto interessate ad aiutarci. Sarebbe certamente un fatto meraviglioso se potessimo testare un gran numero di spettatori e permettere loro di essere presenti.”
Il Masters 2021 è in programma dall’8 all’11 aprile. Come noto, Dustin Johnson è il campione in carica. Nello scorso novembre Tiger Woods, vincitore nel 2019, lo ha aiutato a indossare la sua prima Giacca Verde. DJ si è imposto con -20 sotto il par, nuovo record per il Masters (il precedente era il -18 di Tiger Woods nel 1997). Secondi a cinque colpi l’australiano Cameron Smith e il coreano Sung-jae Im.