Peccato, l’amaro in bocca è tanto e lo si percepisce dal suo sguardo. Il primo azzurro a chiudere le 18 buche iniziali dell’Open Championship è Matteo Manassero e il 73 finale non può che essere una delusione visto come si erano messe le cose dopo il birdie della 10, con un parziale di -4 e davanti ancora 8 buche. “Ho giocato bene, ho fatto degli errori che ho pagato a caro prezzo, però direi più che altro di valutazione. Non mi sono mai creato problemi dal tee, ho sbagliato pochissimi colpi, non ho mai fatto tre putt e alla fine mi trovo a commentare un +1, è un momento che le cose vanno così”.
– Ci racconti cosa è accaduto alla buca 17?
“Ho tirato un bel driver anche se un po’ corto, ho deciso di giocare a sinistra per togliere di mezzo il bunker ma non ho tirato abbastanza bastone per evitarlo e mi sono messo in una posizione difficile da cui comunque ho fatto un buon approccio per metterla vicina ma invece è andata in bunker, da lì dove c’è poca sabbia non sono uscito e così è arrivato il 7 finale”.
Il vento inizia a salire e le previsioni non sono per nulla buone nei prossimi giorni…
“Da quello che ho sentito domani e dopo si rischia addirittura di non giocare, ci sarà talmente tanto vento che non so se la palla rimarrà ferma sui green”.
Cosa ti è piaciuto di più del tuo gioco oggi?
“Se avessi fatto -4 sarei contento e non avrei rubato nulla al campo, non mi piace il risultato ma il gioco invece sì, non ho fatto errori di swing e di golf in generale. Peccato, speriamo domani giri diversamente”.