Dalla grande passione per il golf di Gianfranco Zola e Roberto Di Matteo nasce l’idea di competere per l’Official Pairs Golf Ranking, che prende in considerazione tutte le gare 4 palle disputate in italia.
Il nuovo format dell’Official Pairs Golf Ranking
L’Official Pairs Golf Ranking è la nuova classifica nazionale di tutte le gare 4 palle riservata ai golfisti dilettanti di ogni età, generata con i dati ufficiali della Federazione Italiana Golf.
Si tratta del ranking più premiato al mondo, visto che assegna un montepremi del valore complessivo annuale superiore a 300.000 euro.
OPGR si occuperà della compilazione delle classifiche singole e di coppia calcolate dalla somma dei punteggi Stableford ottenuti in tutte le gare di golf giocate con la formula 4 PLM il cui risultato viene registrato dai server della Federazione Italiana Golf.
Gianfranco Zola, testimonial dell’Official Pairs Golf Ranking
Gianfranco Zola, uno dei due testimonial di questo innovativo e ambizioso progetto, nato dall’idea lungimirante di Gianluca Vitali, imprenditore bolognese e grande appassionato di golf, pone l’accento sull’aspetto competitivo e sociale del ranking.
“OPGR System renderà il golf ancora più piacevole, dando l’opportunità di confrontarti con te stesso e con gli altri e per questo motivo sono molto contento di farne parte.
La 4 PLM è una formula di gara competitiva, sfidante e divertente, dove puoi sempre contare sul tuo compagno di gioco, senza sentirti mai solo.
Un po’ come succedeva quando giocavo a calcio, dove in caso di giornata negativa, potevi sempre contare sul resto della squadra.
Allo stesso modo succede con questa tipologia di gara, che abbiamo preferito rispetto ad altre formule a coppie”.
“Il ranking inoltre ha un’altra forte similitudine con il mondo del calcio. Se tu disputi una singola gara di golf, quella competizione rimane fine a sé stessa e termina una volta che imbuchi l’ultimo putt, senza possibilità di rifarti nel caso tu non abbia giocato bene.
Partecipando a questo circuito è come disputare un campionato di calcio, dove non conta la singola gara ma è determinante e stimolante giocare bene per tutta la durata dell’anno senza farsi abbattere dalle brutte prestazioni, perché hai sempre l’opportunità di migliorarti e di recuperare durante la stagione”.
La compilazione delle varie classifiche avverrà considerando, per ciascuna delle categorie elencate nel regolamento, la somma dei migliori otto risultati per la classifica singola e i migliori cinque per la classifica a coppie ottenuti nell’anno solare.
“Un altro aspetto molto interessante di questo progetto – conclude Zola – è che partecipando a questo ranking ogni giocatore è invogliato a gareggiare sempre di più in circoli differenti rispetto al proprio, favorendo il turismo e la possibilità di conoscere nuovi percorsi del nostro meraviglioso Paese”.
Roberto Di Matteo, testimonial dell’Official Pairs Golf Ranking
Roberto Di Matteo, grande appassionato di golf da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, ci conferma che uno degli obiettivi di OPGR è proprio la promozione del nostro sport. In che modo?
“Fin da quando ho iniziato a giocare uno degli aspetti che mi ha subito incuriosito è stato quello che grazie al golf si ha la possibilità di stare all’aria aperta, immersi nella natura e condividere momenti e attimi indimenticabili con le persone a te più care, come parenti e amici.
Un aspetto che raramente puoi riscontrare in altri sport. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di scegliere il format della 4 PLM per il nostro ranking, in quanto ci piace molto il fatto di poter disputare una gara a coppie, trascorrere una bella giornata in compagnia, senza tralasciare ovviamente la parte competitiva, sempre presente dentro di noi come ex giocatori, ma come del resto in ogni appassionato di golf che si rispetti”.
Classifiche e viaggi premio
Le categorie premiate saranno davvero numerose, con moltissimi premi messi in palio per tutti i partecipanti. Verranno infatti premiati 142 giocatori su 20 categorie di gioco – sia nella classifica singola che di coppia. E tra tutti i premi spicca il viaggio All Inclusive, in programma a marzo 2025, e dedicato a 86 persone tra vincitori e accompagnatori, con volo aereo incluso.
Il luogo prescelto, il Regnum Carya Golf & Spa, un gioiello incastonato nel cuore di Belek, in Turchia, un Resort da Mille una Notte che farà vivere un’esperienza unica tra panorami mozzafiato e campi da golf unici.
Ciliegina sulla torta, la partecipazione di Gianfranco Zola e Roberto Di Matteo. Qualora ci fosse poi l’impossibilità a partire, l’organizzazione sarà felice di riservare al vincitore una soluzione alternativa costruita su misura.
Uno sguardo al futuro e al turismo golfistico in Italia
Conclude Di Matteo: “Abbiamo lanciato questo innovativo e ambizioso progetto dall’Italia, perché siamo italiani e perché sia io che Gianfranco e Gianluca Vitali crediamo fortemente nello sviluppo di questo gioco stupendo nel nostro Bel Paese.
L’Italia ha un potenziale enorme, ancora inespresso e vogliamo tutti che si prenda il posto che gli spetta, anche e soprattutto dopo il successo mediatico della Ryder Cup, come nuova meta golfistica e turistica.
Dopo l’Italia, abbiamo poi intenzione di esportare questo format anche nel Regno Unito e in tutta Europa.
Le aspettative sono molto alte e i primi feedback degli addetti ai lavori sono molto convincenti.
Non vediamo l’ora che la stagione agonistica entri nel vivo!”.
Per maggiori informazioni e iscrizioni all’Official Pairs Golf Ranking visitate il sito www.opgr.it