È diventato subito virale tra i video in circolazione in queste settimane sui social, con milioni di visualizzazioni. Stiamo parlando dell’incredibile primato dell’australiano David Micheluzzi, che ha imbucato un putt di ben 139 yard, ovvero 127 metri e 10 centimetri, il più lungo mai registrato in una competizione ufficiale, entrando così tra i nuovi Guinness World Record.
Tour pro non particolarmente famoso, Micheluzzi, attuale numero 225° al mondo, era tra i 65 giocatori che hanno preso parte a un Hole-in-one Contest in occasione della settimana dell’Abu Dhabi HSBC Championship a inizio di novembre.
Alla buca 7 in discesa dello Yas Links il DP World Tour aveva allestito un tee box a 139 yard dall’asta della bandiera. La distanza era notevole, addirittura maggiore del precedente Guinness World Record per il putt più lungo realizzato in una competizione ufficiale.
Con le telecamere accese, il DP World Tour ha filmato tutti i tentativi dei giocatori protagonisti, tra cui i più celebri Tommy Fleetwood, Robert MacIntyre e Min Woo Lee.
Parte dello spettacolo è stato vedere come molti giocatori scegliessero di effettuare uno swing molto simile a quello di un wedge usando però il putter, per far rotolare la palla maggiormente e coprire l’intera distanza.
Con irrigatori, bunker e un green dotatto di diverse pendenze, sembrava davvero improbabile che qualcuno potesse riuscirci.
Finché non è arrivato il turno di Micheluzzi. Ha eseguito uno swing potente e ha iniziato ad osservare la palla avvicinarsi al green con attenzione.
Una volta raggiunto, sembrava che la palla non potesse superare un dosso ma invece, per poco, ha continuato a rotolare, con Micheluzzi che la incitava a squarciagola “Vai!”.
Pochi metri dopo, seguendo delicatamente il suo percorso, è caduta in buca nell’incredulità generale. Micheluzzi è impazzito di gioia, saltando e lanciando il putter in aria, una scena davvero incredibile.
Avvicinatosi alla buca per recuperare la palla, l’australiano è stato accolto da un arbitro ufficiale che gli confermava di aver appena stabilito il nuovo record mondiale.
Micheluzzi si unisce così ad altri giocatori del DP World Tour che hanno stabilito altri primati golfistici entrando ufficialmente nei Guinness World Record.
Il primato per il foursome più veloce a giocare una buca è infatti detenuto da Ian Poulter, Tyrrell Hatton, Matt Fitzpatrick e Matthew Southgate in soli 32,70 secondi nel 2017.
Thomas Detry ha invece stabilito il record individuale per la buca più veloce, un par 5 in Spagna in 1 minuto e 29,62 secondi.
(Fonte Golf Digest)