Anche se non è mai facile dire addio credo sia davvero giunto il momento.
Alla fine del 2024 mi allontanerò dal mondo professionistico ma sono entusiasta di godermi il resto di questa stagione perché ci sono ancora tanti obiettivi da raggiungere. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo capitolo della mia vita dove dedicherò più tempo alla famiglia e agli gli amici. Cercherò sempre di contribuire alla crescita di questo sport e ispirare la prossima generazione di giocatrici
Con queste parole Lexi Thompson ha annunciato che a fine anno attaccherà la sacca al chiodo ritirandosi dal professionismo prima ancora di aver compiuto 30 anni.
La star 29enne, proette dall’età di 15 anni e la giocatrice più giovane a vincere un torneo del LPGA all’età di 16 anni, terminerà la sua carriera a fine di questa stagione.
La causa sembra il lungo periodo di difficoltà in campo e gli scarsi risultati ottenuti in questi ultimi anni. Enfant prodige del golf in rosa è salita alla ribalta nel 2007 quando ad appena 12 anni si è qualificato per lo U.S. Open. Ma non solo. È stata anche la seconda professionista più giovane nella storia a vincere un major conquistando il Kraft Nabisco Championship 2014 (ora Chevron Championship) all’età di 19 anni.
Ha all’attivo 11 titoli sul massimo circuito americano dei quali un major e due secondi posti. E probabilmente la mancata vittoria allo U.S. Women’s Open del 2021 all’Olympic Club di San Francisco ha tagliato le gambe anche a una fuoriclasse come lei. In testa fino all’ultimo giro si presenta con cinque colpi di vantaggio sul tee della 10 della domenica e da lì la debacle. Uno score di 41 sulle seconde e il mancato play-off perso di appena un colpo.
Lexi non vince un evento dal 2019 sul LPGA Tour mancando il taglio a cinque degli ultimi sei major in cui ha preso parte. Solo quest’anno non ha giocato nel weekend in quattro tornei su sei giocati.
Questa settimana si appresta a giocare lo U.S. Women’s Open, il suo 18° major, proprio quello che nel 2007 l’ha lanciata nel panorama golfistico internazionale e la resta una star.
Ma questa non è la fine. Non ancora comunque. E mentre il momento sarà agrodolce quando la Thompson darà l’addio al torneo che ha letteralmente dato il via alla sua carriera, c’è ancora molto altro da fare nel resto di questa stagione. Mancano ancora sei mesi alla fine dell’anno. Potrebbero succedere tante cose… Lexi, ad esempio, potrebbe stupire ancora una volta tutti noi.