Il Servizio Postale degli Stati Uniti ha annunciato che onorerà la memoria del grande Arnold Palmer dedicandogli un francobollo che entrerà a far parte della produzione nazionale a partire dal 2020.

Per il Servizio Postale americano è un doversoso riconoscimento a un uomo che ha scritto la storia del golf e dello sport a livello mondiale, una persona di umili origini capace, grazie al suo straordinario talento, di diventare un campione venerato a livello globale e fonte di ispirazione per moltissime generazioni.

“Con determinazione e carisma ha contribuito a trasformare un gioco una volta visto come un semplice passatempo di ricchi benestanti in uno sport vero e proprio apprezzato anche dalla gente comune” – riporta il comunicato ufficiale diramato dalle Poste.

“Celebrare mio padre in questo modo è un vero onore – ha dichiarato Amy Saunders, figlia di Palmer e presidente della Arnold & Winnie Palmer Foundation -. È qualcosa di cui sarebbe molto orgoglioso sia come persona che come americano ed è un modo meraviglioso per preservare i suoi importanti insegnamenti.”

Il francobollo riporta una foto di Palmer in azione scattata da James Drake durante lo U.S. Open del 1964 al Congressional Country Club di Bethesda, nel Maryland. Il nome di Palmer appare nell’angolo in alto a sinistra e le parole “Per sempre” e “USA” sono stampate nella parte inferiore del bordo sinistro.

Palmer, scomparso nel settembre del 2016 a 87 anni, ha vinto in carriera 95 tornei di cui ben 62 sul PGA Tour, quinto di tutti i tempi, dal 1954, anno in cui passò professionista, al 2006, stagione in cui si ritirò ufficialmente dalle competizioni. Ha conquistato 7 major: 4 Masters (1958, 1960, 1962 e 1964), 1 U.S. Open (1960) e 2 Open Championship (1961 e 1962), mentre non ha mai sollevato il Wanamaker Trophy del PGA Championship, torneo in cui è arrivato secondo in ben tre occasioni (1964, 1968 e 1970).

È la prima volta che Arnold Palmer viene onorato con un francobollo ufficiale. L’USPS annuncerà la data e il luogo del primo giorno di emissione in un secondo momento. Una volta emessi, i francobolli potranno essere acquistati presso un ufficio postale locale oppure online all’indirizzo www.usups.com/shop.