L’Associazione Mid-Amateur è il riferimento per i giocatori di qualità
L’Associazione Italiana Mid-Amateur è stata fondata nel 1991 da Marco Martinelli, Alberto Croze, Lorenzo Silva, Marco Agnoletto e Silvia Valli.
Il Presidente attualmente in carica è Gianluca Bolla e i Consiglieri Niccolò De Lucis, Marco Furbetta, Nicolò Porta e Silvia Valli.
Seguendo l’esempio degli Stati Uniti e della Gran Bretagna dove la categoria Mid-Amateur era stata introdotta con molto successo anni prima, i fondatori italiani, in maggioranza ex-giocatori nazionali, hanno dato vita ad una serie di gare e campionati per gli uomini over 30 (max 12,5 hcp EGA) e le donne over 30 (max 16,0 hcp EGA).
Il successo è stato immediato, perchè in questa fascia di età ci sono numerosissimi ottimi giocatori che non possono più dedicarsi al golf in modo assoluto ma amano ancora cimentarsi in gare di alto livello con avversari di pari grado.
In pochissimo tempo il calendario ufficiale dell’Associazione Italiana Mid-Amateur è diventato fitto di impegni in Italia, grazie al Mid-Amateur Golf Trophy, ed anche all’estero dove ogni anno in quasi tutti i paesi europei viene disputato un Campionato Internazionale Mid-Amateur.
Il Campionato Internazionale è stato introdotto anche in Italia e quest’anno si giocherà la terza edizione, sempre sul percorso di Cervia, che ha promosso l’iniziativa.
Il Campionato d’Europa Individuale, organizzato dall’EGA, è stato disputato sino ad oggi solo con la categoria maschile, ma da quest’anno, 2019, saranno finalmente in campo anche le donne.
La gara si svolgerà in Finlandia dal 6 all’8 giugno.
Per poter partecipare alle gare italiane, eccetto il Campionato Nazionale indetto dalla FIG, è necessario essere iscritti all’Associazione Italiana Mid-Amateur.