Domenica 16 giugno, al Parco di Roma, avrà luogo “LA VOLPE ARGENTATA INVITATIONAL” un evento patrocinato da CONI, Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Golf, ACI, ACI Storico e Museo Mille Miglia Brescia.
La Volpe Argentata Invitational
L’evento, voluto dal presidente del circolo Pietro Gasbarra, che ha creduto per primo in questa entusiasmante iniziativa in cui la passione per le auto si sposa con quella del golf, ha dato vita ad una prestigiosa gara di golf “Amateur Challenge” e alla “Volpe Argentata Exhibition”, esposizione per auto storiche.
Prisca Taruffi ricorda il padre Piero Taruffi
Giunta alla sesta edizione, l’evento nasce da un’idea di Prisca Taruffi, figlia d’arte e campionessa di rally, per rendere omaggio alla memoria di suo padre Piero Taruffi, eclettico pilota e record man degli anni ’30 -’50, chiamato la Volpe Argentata, che ha progettato e collaudato moto, auto e prototipi, stabilendo record mondiali ancora oggi imbattuti.
Considerato lo stradista più forte del mondo, è stato vincitore di prestigiose gare, tra cui Targa Florio, Il giro di Sicilia, la Carrera Panamericana e la Mille Miglia del 1957 con la Ferrari 315 S (esposta al Museo Ferrari di Maranello).
E sarà proprio la Mille Miglia il tema di questa ultima edizione, sulla scia del film “Ferrari” di Michael Mann in cui Piero Taruffi è interpretato dall’attore Patrick Dempsey.
Il format dell’evento
La formula di gara dell’“Amateur Challenge” prevede: 18 buche Stableford, due score su quattro giocatori (HCP limitato a 28) con i partecipanti che riceveranno fantastici omaggi per tutti.
La sfida offre un’opportunità eccezionale per mettere alla prova le proprie abilità sul green in compagnia di auto d’epoca uniche che prenderanno parte all’esposizione.
Il programma della giornata
Il programma dell’evento è pensato per offrire un’esperienza completa e coinvolgente: dall’arrivo e la registrazione dei giocatori al momento clou della giornata con la Gara di Putting Green per i proprietari delle auto storiche e la successiva votazione della giuria e del pubblico, fino al prestigioso Cena di Gala con la premiazione serale.
Contribuiranno a rendere questa giornata ancora più indimenticabile i fantastici premi messi a disposizione dagli sponsor e partner dell’evento, tra cui il Driving Contest maschile e femminile offerto da Sara Ti Assicura e Automobil Club Roma, il Nearest to the Pin e quattro splendide sacche da golf grazie alla Banca San Paolo Invest.
Non importa se sei un giocatore esperto o se stai iniziando da poco, la “Volpe Argentata Amateur Challenge” è aperta a tutti coloro che condividono la passione per il golf e l’eleganza.
Sempre durante la giornata verranno organizzate attività ludiche e golf demo per ospiti e Celebrities.
Le auto in esposizione
Tra le auto in esposizione: LolaT70 Mk3 Gt del 1967, Cisitalia Spyder Mille Miglia, Ferrari 275 GTB, Singer Les Mans, Special Speed del 1934 Sport, Giannini Patriarca A.R.S del 1961, Maserati Ghibli Coupè, Lancia Aurelia B52, Triumph Stag 3000 del 1969, Alfa Romeo GT 1300 Junior Scalino, Porsche 356 BT del 1961; Alfa Romeo Giulietta Spider del 1961.
Non mancherà la solidarietà dei golfisti presenti grazie alla charity hall, supportata dall’hotel Hassler a favore di CABSS – Centro Assistenza bambini sordi e sordo ciechi Onlus.