Da otto anni c’è un appuntamento che ricorda un bimbo scomparso prematuramente che ha lasciato un grande insegnamento.
Nel suo ultimo lavoro di classe il piccolo Davide ha scritto: “Secondo me la vita può essere definita un dono che ci viene dato da Dio e dagli altri e noi dobbiamo viverla fino in fondo e al meglio. È sbagliato pensare che la vita sia brutta solo perché si è in difficoltà o non si riesce a fare qualcosa. La vita è infinita perché viene da Dio”.
Da questa tragedia nacque l’associazione “La vita è un dono” onlus che annualmente organizza una gara al Golf Lecco. Formula tradizionale Stableford 3 categorie, con premiazione al termine della gara.
La giornata permette di raccogliere fondi che servono per finanziare l’assunzione di un nuovo ricercatore presso il laboratorio di malattie metaboliche dell’Osp. Ped. Bamibin Gesù di Roma.
I premi in palio sono disegni e acquerelli realizzati dal nonno di Davide, che da anni destina tutte le sue opere all’associazione.
Sul sito dell’associazione, www.lavitaeundono.org, fondata dai genitori di Davide per ricordare i loro bambini, tutti affetti da acidemia propionica, si possono avere tutte le informazioni sulle attività sportive e culturali che vengono organizzate ma anche sui progetti di ricerca che vengono finanziati. Dal 2008 vengono raccolti circa 50.000 euro all’anno, tutti destinati alla ricerca