Sullo “Speciale Circoli e Calendari 2021” di Golf & Turismo scorre ogni anno il film dello sport che amiamo, nel nostro paese. Contatti, notizie utili, calendari gare tutti riuniti in oltre 350 pagine di informazioni
È arrivato da un paio di settimane sulla nostra scrivania lo “Speciale Circoli e Calendari 2021” di Golf & Turismo. Come ogni anno, un lavoro molto impegnativo che richiede mesi di dedizione quasi totale in chi lo cura. E infatti, non manca il brindisi finale per festeggiare la conclusione dell’opera. Oltre a un piccolo respiro di sollievo.
“Speciale Circoli e Calendari”, oltre a fornire un’infinità di notizie utili sui club e il calendario delle gare diviso per regioni, fotografa molto bene la situazione del golf in Italia. Fin dalla sua copertina, che riporta il numero complessivo dei golf club in attività.
Dopo il picco registrato nel 2013 e 2015, con 417 strutture, la curva che era ininterrottamente in salita da inizio secolo ha iniziato a scendere. Un calo lento, quasi impercettibile, ma che anno dopo anno comincia a lasciare qualche segno. Dai livelli massimi, la chiusura di 43 impianti ha rappresentato un calo del 10 per cento, calcolato al termine del 2020. Un annus horribilis, quello trascorso, segnato dalla terribile pandemia che tuttora rende il panorama confuso e pieno di incognite.
Alla luce di questa difficilissima situazione, aver perso 12 Circoli fra 31 dicembre 2019 e la stessa data dello scorso anno non è forse nemmeno un dato troppo negativo. È vero però che, se la situazione non dovesse sbloccarsi definitivamente, altri impianti rischiano di dover abbassare le serrande, dopo aver resistito con le unghie e con i denti al momento tanto difficile.
Lo stesso andamento è, più o meno, riscontrabile per il numero dei giocatori nel nostro Paese. Negli ultimi 12 mesi il numero dei praticanti tesserati alla Federgolf è diminuito di circa 3.000 unità (87.380 contro 90.229). In questo caso, il tetto massimo raggiunto ormai risale a dieci anni fa. Era il 2011, quando i giocatori hanno sfiorato quota 102.000 (101.817 per l’esattezza) e molte erano le attese che il trend in crescita continuasse. Non è purtroppo stato così e, al momento, il tanto atteso “effetto Ryder Cup”non si è ancora fatto sentire.
Vogliamo però chiudere con una positiva nota di speranza. E cioè l’apertura, dopo molti anni senza nuovi campi, del 18 buche di Follonica, poco distante da Punta Ala. Covid-19 permettendo, la data di inaugurazione per questo percorso, che si estende a un passo dal Tirreno su 55 ettari, è prevista per fine luglio/inizio agosto. Non essendo già in funzione non è stato inserito nello “Speciale Circoli e Calendari 2021”. In attesa di fare bella mostra di sé in quello dell’anno prossimo.