Mercedes-Benz ha scelto Cascais, in Portogallo come location a fine marzo per la presentazione internazionale dei suoi due ultimi modelli elettrici: EQE SUV e MAYBACH EQS SUV.
Per l’occasione la nostra testata è stata chiamata a condividere sul campo un’esperienza davvero indimenticabile.
Dopo aver ammirato in anteprima mondiale il nuovo Maybach EQS SUV nel suggestivo Convento do Beato, a pochi chilometri da Lisbona, abbiamo ricevuto le chiavi del EQE SUV e ci siamo diretti alla volta di Ericeira.
On the road
On the road abbiamo potuto godere e apprezzare il comfort, l’eleganza e la tecnologia del SUV elettrico della Casa di Stoccarda e poterlo fare ammirando le onde e il panorama oceanico di Cascais è stata un viaggio davvero suggestivo. La vettura ha un design accattivante, con un’aerodinamica pensata per ottimizzare i consumi. Le sue proporzioni sportive sono esaltate dalle ampie superfici sagomate. Il rivoluzionario Hyperscreen di 141 centimetri si sviluppa su tutta la lunghezza dell’abitacolo e offre la possibilità di vivere un’esperienza di intrattenimento immersiva.
Al posto del passeggero è a disposizione una vera e propria console con la quale è possibile attivare la musica, grazie al sistema Dolby Atmos, guardare film e, perché no, anche farsi fare un massaggio grazie ai sedili intelligenti.
Le versioni di equipaggiamento Elettric Art e AMG Line permettono di personalizzare sedili, rivestimenti e altri equipaggiamenti.
È possibile percorrere fino a 596 chilometri di autonomia prima della ricarica nel ciclo WLTP. Mercedes me Charge dispone di una delle reti di ricarica più capillari in assoluto al mondo (300.00 in Europa) e anche l’Italia si sta adeguando agli altri paesi.
Una volta arrivati nello splendido e nuovissimo Aethos Ericeira Hotel, abbiamo avuto il piacere di intervistare da remoto Bernhard Langer, da anni ambassador della Casa della Stella.
Sui nuovi modelli elettrici di Mercedes-Benz il campione tedesco ha dichiarato che ha avuto il piacere di testarli e che guidarli è un’esperienza unica. “Sono rimasto colpito nel vedere quanto siano veloci e silenziosi allo stesso tempo. L’elettrico rappresenta il futuro e Mercedes-Benz è già proiettata verso questa direzione ormai da anni”.
Abbiamo chiesto a Langer a quale circuito fosse più legato, visto che lui ha giocato in tutti i continenti
“Essendo cresciuto in Germania, sono molto riconoscente al circuito europeo. È stato molto interessante però giocare anche in Giappone e in Australia. Negli Stati Uniti il golf è molto più popolare, è ovunque ed è uno stile di vita, decisamente differente da come lo si percepisce in Germania e in tutta Europa. È difficile dare una risposta, perché mi è sempre piaciuto giocare ovunque. Posso dire che anche se ogni Continente ha realtà distinte, è stato molto stimolante competere ovunque e ogni circuito mi ha lasciato qualcosa e arricchito sia umanamente che professionalmente, aiutandomi nel corso della carriera”.
La mattina del venerdì, sempre al volante di EQE SUV, ci siamo diretti alla volta di Cascais per giocare su uno dei campi più belli e suggestivi di tutto il Portogallo, l’Oitavos Dunes Links Golf, premiato nel 2017 come 55° tra i migliori cento percorsi da golf del mondo da Golf Magazine.
Il percorso
È un vero gioiello: un percorso links che nelle sue seconde nove costeggia le alte dune di sabbia tipiche di questo tratto di costa, offrendo un panorama davvero suggestivo e caratteristico. Le sue buche non sono caratterizzate da particolari ostacoli. La difficoltà principale è data dalla presenza costante del vento.
Al contrario, le prime nove buche si caratterizzano per una morfologia più tradizionale, con un disegno di stampo continentale vista la presenza di alberi e numerosi bunker dissipati lungo l’intero percorso.
Un delizioso pranzo con i colleghi delle altre testate internazionali ha chiuso il nostro viaggio, prima dell’ultimo trasferimento in compagnia di EQE SUV alla volta dell’aeroporto di Lisbona, per una 24 ore assolutamente indimenticabile.