Non c’è modo migliore di chiudere l’anno golfistico se non con l’immancabile PNC Championship, evento che riunisce i grandi campioni della storia passata e presente del nostro sport e i loro parenti.
Al Ritz-Carlton Golf Club di Orlando, dal 19 al 22 dicembre si terrà la ventisettesima edizione del torneo che vedrà confrontarsi, tra i vari partecipanti, due regine del panorama golfistico femminile mondiale: Annika Sorenstam e Nelly Korda.
Korda: una famiglia di sportivi
La Korda, numero uno del ranking mondiale e vincitrice del suo secondo major a inizio anno con la vittoria del Chevron Championship, scenderà in campo per la quarta volta assieme al padre, Petr Korda, grande gloria del tennis mondiale. Tra i risultati raggiunti ricordiamo il tredicesimo posto nel 2023 e il 5° nel 2022.
“Gareggiare assieme a tante leggende – ha dichiarato la proette americana – rappresenta per me un’esperienza che non passa mai di moda. Non c’è modo migliore di chiudere l’anno se non quello di giocare in coppia con mio padre”.
Momento mamma e figlio
Tra le grandi attese anche Annika Sorenstam, vincitrice di dieci major e leggenda del LPGA Tour. La svedese giocherà per la terza volta di fila con il figlio Will McGee, giovane promessa del golf. Una sorta di un ritorno a casa: due anni fa Will ha fatto il suo debutto all’età di 11 anni diventando il più giovane giocatore nella storia del torneo. Lo scorso anno la coppia si è classificata all’undicesimo posto.
Will ha dichiarato che la settimana del PNC Championship è la migliore di tutto l’anno e di tutta la sua vita. Grande emozione anche per mamma Annika.
“Sono orgogliosa del modo in cui Will è riuscito a gestire la pressione di una competizione di tale portata di fronte a così tante persone, confrontandosi con grandi leggende del golf. Ha giocato bene e si è goduto ogni singolo minuto, che, alla fine, è tutto ciò che conta”
Restiamo in attesa di scoprire se la “coppia d’oro”, Tiger e Charlie Woods, scenderà in campo a caccia della vittoria.
I vincitori di tutte le edizioni del PNC Championship
1995 – Raymond Floyd and Raymond Floyd Jr.
1996 – Raymond Floyd and Raymond Floyd Jr.
1997 – Raymond Floyd and Raymond Floyd Jr.
1998 – Bob Charles and David Charles
1999 – Jack Nicklaus and Gary Nicklaus
2000 – Raymond Floyd and Robert Floyd
2001 – Raymond Floyd and Robert Floyd
2002 – Craig Stadler and Kevin Stadler
2003 – Hale Irwin and Steve Irwin
2004 – Larry Nelson and Drew Nelson
2005 – Bernhard Langer and Stefan Langer
2006 – Bernhard Langer and Stefan Langer
2007 – Larry Nelson and Josh Nelson
2008 – Larry Nelson and Drew Nelson
2012 – Davis Love III and Davis “Dru” Love IV
2013 – Stewart Cink and Connor Cink
2014 – Bernhard Langer and Jason Langer
2015 – Lanny Wadkins and Tucker Wadkins
2016 – David Duval and Nick Karavites
2017 – Angel Cabrera and Angel Cabrera, Jr.
2018 – Davis Love III and Davis “Dru” Love IV
2019 – Bernhard Langer and Jason Langer
2020 – Justin Thomas and Mike Thomas
2021 – John Daly and John Daly II
2022 – Vijay Singh and Qass Singh