Ryder Cup Europe e la European Golf Association hanno confermato oggi il processo di selezione per la squadra europea della Junior Ryder Cup 2025.
Sei ragazzi e altrettante ragazze affronteranno gli Stati Uniti a New York dal 23 al 25 settembre 2025. I primi due giorni si giocheranno al Nassau Country Club, mentre i singoli dell’ultima giornata si disputeranno a Bethpage Black, sede della Ryder Cup, proprio alla vigilia della 45a edizione della biennale sfida tra Europa e Stati Uniti.
Tre ragazzi e altrettante ragazze si guadagneranno un posto nella squadra europea attraverso una classifica stagionale, mentre i restanti sei giocatori saranno selezionati da Stephen Gallacher, il capitano europeo di questa edizione della Junior Ryder Cup.
Il sistema di selezione europeo
I giocatori guadagneranno punti in base alla loro posizione in selezionati tornei amateur di importanza internazionale e questi punti saranno assegnati utilizzando il sistema del World Amateur Golf Ranking. Il processo di qualifica terminerà il 16 agosto 2025 dopo gli Amateur Championship Boys e Girls della R&A.
“Vorrei incoraggiare ogni giocatore di talento a provare a qualificarsi per questo evento così speciale perché dopo aver visto la nostra squadra giocare a Roma l’anno scorso sullo stesso campo della Ryder, la considero un’opportunità davvero speciale e un’esperienza unica”, ha affermato Gallacher.
“Questi ragazzi si porteranno dietro ricordi indelebili e impareranno molto su se stessi come golfisti. Per me è un onore e una grande responsabilità guidare quelli che saranno i campioni del futuro. Non vedo l’ora di partecipare ad alcuni eventi in programma il prossimo anno e di lavorare con i nuovi fenomeni del golf mondiale”.
I ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di competere in un massimo di nove tornei durante la stagione per ottenere punti. Il totale dei loro quattro punteggi più bassi conterà per la classifica finale.
I giocatori non sono tenuti a iscriversi per essere inclusi nella classifica e nemmeno a giocare un numero minimo di tornei per essere presi in considerazione per la selezione. Quelli ritenuti idonei che prenderanno parte alle gare di qualifica saranno automaticamente inclusi nelle classifiche.
Chi può partecipare
Sono ritenuti idonei a partecipare alla Junior Ryder Cup 2025 tutti quei ragazzi e ragazze cittadini di un paese europeo entro e non oltre il 1° gennaio 2025, di età inferiore ai 18 anni al 1° gennaio 2025, che non abbiano rappresentato un paese non europeo in una competizione di golf internazionale durante il 2025 e che non siano iscritti o impegnati a frequentare un college negli Stati Uniti nel corso del 2025.
La fabbrica delle stelle di domani
La Junior Ryder Cup ha prodotto negli anni diverse stelle che poi hanno brillato a livello internazionale una volta passate al professionismo.
Rory McIlroy, Nicolai Højgaard e Nicolas Colsaerts, vice capitano della Ryder Cup europea nel 2023 a Roma, hanno tutti trionfato nella gara juniores prima di aggiudicarsi anche la Ryder Cup.
Suzanne Peterson, Carlota Ciganda ed Emily Kristine Pedersen hanno vinto da amateur prima di sollevare la Solheim Cup.
Questi i tornei per le ragazze e per i ragazzi che saranno validi per il ranking di qualifica alla Junior Ryder Cup 2025 per il Team Europe: