È risaputo che nella lista dei presidenti degli Stati Uniti d’America l’amore per il golf è sempre stato un punto focale. Lo sa bene Joe Biden che a tre mesi dall’insediamento alla Casa Bianca si è concesso un giro di 18 buche al Wilmington Country Club, nel Delaware, sua città natale.
E dato che al popolo americano non sfugge nulla in materia di numeri e statistiche, impossibile non fare un confronto con il suo predecessore, Donald Trump.
L’ex presidente giocò a golf 19 volte nei suoi primi novanta giorni di mandato mentre Biden è fermo a uno.
Joe Biden non ha mai nascosto la sua passione per bastoni e palline con le fossette, gioca da 20 anni e, tra l’altro, con discreti risultati
Sono infatti molti i giri di campo fatti insieme all’ex presidente e amico Barack Obama, raggiunto più volte sul tee di partenza. L’handicap di gioco di Biden oscilla tra il 6 e il 10, niente male per uno che ha iniziato a giocare a 57 anni.
Chiunque abbia giocato con Biden dichiara di aver passato delle ore gradevoli. Discorso che non vale per gli sfidanti Repubblicani come John Kasich(ex governatore dell’Ohio) che si è espresso sul gioco di Biden: “Non è forte come dice, mentendo sulla sua bravura come su tutto il resto”.
Vien da pensare che di fronte alla possibilità di conquistare la Casa Bianca (con tentativo fallito), lo “Spirit of the game” viene leggermente trascurato.
Potremmo chiamarla “Green House”
La storia insegna che il binomio golf e presidenti degli Stati Uniti d’America è sempre esistito. Diciassette degli ultimi 20 inquilini della Casa Bianca hanno giocato a golf.
Il primo della lista è stato William McKinley che tirò il suo primo putt presidenziale nel 1897. L’ultimo, Joe Biden il 17 aprile 2021. Ma la strada verso i fairway è ancora lunga…