Japan Skins: sfida a quattro tra Woods, McIlroy, Day e Matsuyama
Dopo oltre dieci anni il PGA Tour torna a effettuare uno Skins Game ufficiale e lo fa con quattro dei più grandi campioni del golf mondiale. Lunedì 21 ottobre Tiger Woods, Rory McIlroy, Hideki Matsuyama e Jason Day si affronteranno nel “The Challenge: Japan Skins“, evento che la piattaforma GOLFTV trasmetterà in diretta mondiale.
Se da un lato la sfida riprenderà in parte il format del celebre “Skins Game” che fu disputato sul PGA Tour dal 1983 al 2008, si tratta di un’esibizione totalmente nuova per molti aspetti. Teatro della sfida sarà l’Accordia Golf Narashino Country Club di Chiba, in Giappone, prologo dell’attesissimo Zozo Championship, il primo torneo nella storia che si disputerà nel paese del Sol Levante valido anche per il PGA Tour.
La speciale competizione inizierà lunedì 21 alle 13 ora giapponese (le 5 del mattino in Italia). Il format prevede che il giocatore che totalizzerà il punteggio più basso in ogni buca si porterà a casa la somma posta in palio, qualsiasi essa sia. Ciò significa che, in caso di parità di punteggio in una buca di almeno due giocatori, lo skin venga riportato alla buca successiva, che avrà quindi un montepremi sommato tra le due buche.
Se la parità sarà registrata anche nella buca successiva, il montepremi continuerà ad essere riportato, facendo salire esponenzialmente il premio in palio. Se la buca 18 verrà pareggiata è previsto un playoff sudden-death per stabilire chi si aggiudicherà lo skin finale.
Il montepremi totale in palio nel Japan Skins è di 350.000 dollari e sarà distribuito nel seguente modo:
Dalla buca 1 alla 6: 10.000 dollari a skin
Dalla buca 7 alla 12: 15.000 dollari a skin
Dalla buca 13 alla 17: 20.000 dollari a skin
Buca 18: 100.000 dollari di super skin
Come nella sfida tra Tiger Woods e Phil Mickelson disputata lo scorso novembre, anche il Japan Skins avrà alcune buche con un extra challenge. Tale somma sarà donata in beneficienza ai partner di charity della manifestazione.
La sfida terminerà sotto le luci dei riflettori ed è la prima esibizione televisiva in carriera per Rory McIlroy, Jason Day e Hideki Matsuyama. Solo Tiger Woods infatti ha già preso parte a eventi ufficiali con formula skins game in precedenza senza però mai vincerne uno e finendo per tre volte secondo.
Woods, McIlroy, Day e Matsuyama saranno poi tutti e quattro in campo da giovedì 24 ottobre nel Zozo Championship, mentre gli ultimi due parteciperanno anche alla CJ Cup @ Nine Bridges in Corea del Sud, in programma questa settimana.