La Sicilia, per prima, sta dando disco verde al golf. L’ordinanza, firmata ieri dal Presidente della Regione, Nello Musumeci, dichiara una “graduale riapertura” di alcune attività. Un passaggio specifico è dedicato a quelle sportive, facendo preciso riferimento ad alcune discipline. Oltre a corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela ed equitazione, anche il golf nell’isola potrà ripartire da lunedì.
E come ci aspettavamo, altre regioni hanno imitato l’apertura siciliana. Oggi è arrivata la conferma che anche i circoli dell’Abruzzo saranno aperti da lunedì 4 maggio. A perorare con vigore la causa è stato Mario Dragonetti, il Presidente del Golf Club Miglianico che gestisce da anni gare anche a livello internazionale, come quelle dell’Alps Tour.
Rinascita siciliana?
Una bella notizia quella della riapertura per i golfisti della Trinacria, in un momento in cui stava muovendosi qualcosa per rimettere in gioco strutture chiuse. Si parla ormai da mesi del progetto di affidare a una società esterna la gestione del campo delle Madonie, che quindi potrebbe tornare in attività dopo otto anni. Ma soprattutto, acquistato dal fallimento il resort di Donnafugata, che quindi dovrebbe riaprire i battenti, si spera, a partire dal 2021.
E infine, sono in retta d’arrivo i lavori sui percorsi di Verdura. La riapertura delle 36 buche, se non sarà frenata dai problemi turistici legati alla pandemia, era prevista per fine anno. Con alcune splendide novità nel nuovo disegno di alcune buche da parte del grande architetto Kyle Phillips.
Qui sotto il testo integrale pubblicato sui social relativo all’ordinanza del Presidente siciliano Nello Musumeci.
Dalla pagina Facebook della Regione Sicilia
Avviata la “graduale riapertura” che il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, aveva preannunciato nei giorni scorsi. L’ordinanza, firmata oggi e in vigore dal 4 al 17 maggio, si muove all’interno delle linee guida fissate da Roma, seppure con qualche “forzatura”.
Viene permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione.
Disco verde anche per l’asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze.
Si può accedere al cimitero e acquistare fiori e piante.
Un’attenzione, nell’ordinanza, anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura.
Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione.
Rimangono congelate le limitazioni all’accesso nell’Isola almeno fino al 17 maggio.
In quella stessa data il governatore Musumeci spera anche di strappare al premier Conte il permesso di riaprire le loro botteghe ai parrucchieri per uomo e per donna.
Restano invariate le disposizioni relative all’obbligo di quarantena.