L’espansione internazionale della GolfSixes League ha guadagnato slancio negli ultimi 12 mesi, con 20 Paesi che ora gestiscono il programma progettato per incoraggiare i giovani a giocare, divertirsi e rimanere a lungo in questo sport.
Chi ha sposato il progetto della GolfSixes League?
Sei nazioni si sono unite alla Gran Bretagna e all’Irlanda nel 2022 e altre otto nazioni hanno iniziato a praticare la GolfSixes League nel 2023.
Con l’adesione dell’Islanda e degli Emirati Arabi Uniti nel 2024, un totale di 20 Paesi offre ora la GolfSixes League ai giovani.
Quando e come è nata la GolfSixes League?
GolfSixes è nato nel 2017 come evento match-play a squadre di sei buche sul DP World Tour.
Si è poi evoluto nella GolfSixes League, un progetto di sviluppo progettato per consentire ai neofiti del gioco di imparare e migliorarsi attraverso un format a squadre di breve durata.
Si tratta di un’iniziativa di collaborazione guidata dal DP World Tour, dal R&A, dal Ryder Cup European Development Trust [RCEDT], dalla Confederation of Professional Golf [CPG], dal Ladies European Tour [LET] e dai partner nazionali.
L’espansione della GolfSixes League è sostenuta dalla Golf Foundation, l’ente di beneficenza che ha creato e sviluppato l’iniziativa in tutta la Gran Bretagna e Irlanda.
Il primo evento nell’inverno 2023/2024
Il primo Campionato Internazionale Indoor GolfSixes League è stato lanciato nell’inverno 2023/24.
Al torneo, giocato su simulatori, hanno partecipato squadre di sei nazioni, con la vittoria della squadra olandese Sluispolder davanti alla squadra svizzera del Links Leuk Golfresort e alla squadra ceca del Golf Club Horehledy
Dopo questo primo evento di successo, quest’anno l’Icelandic Golf Union sta sperimentando campionati indoor, anch’essi giocati su simulatori, per attirare e coinvolgere i giovani golfisti durante la loro lunga off-season.
La Golf Foundation ha recentemente annunciato che in Gran Bretagna e Irlanda ci saranno più di 8.000 giocatori di oltre 600 club che parteciperanno alla GolfSixes League.
In altre nazioni, dove l’attività è ancora in fase di sviluppo, nel 2024 parteciperanno altri 270 club e oltre 4.000 giocatori.
Per rendere ancora più entusiasmante la partecipazione, le attività della GolfSixes League si svolgeranno durante la stagione in occasione di alcuni eventi del DP World Tour e del LET.
I risultati della GolfSixes League
La GolfSixes League continua a dare risultati positivi: un sondaggio condotto nel 2023 tra i partecipanti al di fuori della GB&I ha dimostrato che il 39% dei partecipanti sono ragazze e che oltre la metà dei partecipanti che non erano già soci di un golf club lo sono diventati nel corso dell’anno.
Le parole di Maria Grandinetti-Milton, responsabile sostenibilità del DP World Tour
“GolfSixes è nato come un format di torneo più breve già nel 2017 con l’intento di coinvolgere sempre più nuovi appassionati. Da allora, il torneo ha assunto una vita propria e si è diffuso in tutto il mondo come modello ideale per far avvicinare i giovani al golf. È stato fantastico assistere alla collaborazione tra così tanti enti del golf e organizzazioni locali che si sono impegnati in questo progetto e ci auguriamo di vedere questo slancio continuare negli anni a venire”.
Le dichiarazioni di Phil Anderton, Chief Development Officer del R&A
“Siamo lieti di vedere la GolfSixes League espandersi in tutto il mondo, questa crescita è una testimonianza che un format veloce e divertente possa rendere il golf accessibile ai giovani e ai loro genitori. È molto importante fornire ai giovani opzioni sane per il tempo libero, quindi siamo assolutamente favorevoli a iniziative come la GolfSixes League, che introduce il golf in un ambiente divertente e veloce che avvicini sempre più nuovi giocatori a questo sport”.
Le parole di Ian Randell
Ian Randell, Chief Executive di CPG, responsabile del progetto di lancio internazionale della GolfSixes League e membro unico del Ryder Cup European Development Trust, ha aggiunto: “La crescita di questa entusiasmante iniziativa dimostra il valore e il divertimento del golf a squadre in forma ridotta, soprattutto per i giovani e i principianti.
La rapida espansione è la prova di ciò che si può ottenere quando i principali organismi internazionali collaborano e lavorano insieme per offrire opportunità alle organizzazioni nazionali, alle strutture golfistiche e agli allenatori di tutto il mondo. Insieme agli altri partner, non vediamo l’ora di continuare a far crescere la partecipazione e di aggiungere altre nazioni nei prossimi anni”.
Ulteriori informazioni sulla GolfSixes League sono disponibili all’indirizzo cp.golf/golfsixesleague