Adrian Meronk ha vinto il Seve Ballesteros Award 2023 dopo essere stato nominato giocatore dell’anno dai suoi colleghi del DP World Tour.
Il riconoscimento è uno dei tanti successi del 31enne, che diventa così il primo giocatore polacco a ricevere l’onorificenza dopo una stagione in cui ha vinto tre volte sul maggior circuito europeo, piazzandosi al quarto posto nella classifica Race to Dubai.
Il podio
Meronk ha ottenuto il 38% dei voti espressi dai suoi colleghi del DP World Tour, con il campione della Race to Dubai Rory McIlroy che si posiziona al secondo posto.
Il debuttante della Ryder Cup Nicolai Højgaard e Viktor Hovland, vincitore della FedExCup 2023 si sono piazzati al terzo posto a pari merito.
La premiazione con Javier Ballesteros
Meronk ha ricevuto il trofeo da uno dei figli di Seve, Javier, che si è recato a Dubai in vista dell’Hero Dubai Desert Classic di questa settimana, vinto dal padre Severiano più di 30 anni fa.
Una stagione da incorniciare per Meronk
Il polacco ha iniziato la stagione 2023 in modo straordinario, conquistando il suo secondo titolo in carriera sul DP World Tour all’ISPS HANDA Australian Open, tenendo a bada nell’ultima giornata il beniamino di casa, nonché uno dei suoi eroi fin da bambino, Adam Scott.
La vittoria in Australia gli è valsa un posto nella Top 50 dell’Official World Golf Ranking alla fine dell’anno solare 2022, sufficiente per assicurargli una prima apparizione al Masters Tournament e diventare così il primo giocatore polacco a partecipare a tutti e quattro i major.
Meronk Re di Roma
Dopo la vittoria in Australia, ha ottenuto un altro titolo nazionale importante, trionfando nel DS Automobiles Italian Open, con un birdie alla 72ª buca del Marco Simone Golf & Country Club per vincere il titolo con un colpo di vantaggio. Subito dopo la vittoria in Italia è salito al 45° posto della classifica OWGR.
Poker in Spagna
La vittoria successiva della sua incredibile stagione, nonché il quarto titolo sul DP World Tour, è arrivata nell’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters di Sotogrande, dove si è assicurato anche un posto tra i primi dieci della Race to Dubai, guadagnando anche la doppia iscrizione al PGA Tour 2024.
Il Player of the Year Award
Il Player of the Year Award, che prende il nome dal leggendario Seve Ballesteros, incorpora il precedente Golfer of the Year Award dopo che i due riconoscimenti sono stati uniti nel 2021 per diventare un unico premio votato dai membri del DP World Tour.
Le dichiarazioni di Meronk
“È una sensazione incredibile. Ad essere sincero sono scioccato, non me l’aspettavo. Mi avete colto di sorpresa, ma vedere il mio nome accanto a quello di tutti questi giocatori è incredibile. Sono molto grato per questo premio. Significa molto per me che altri giocatori abbiano apprezzato la mia stagione. È una sensazione fantastica.
“L’anno scorso è stata la migliore stagione della mia carriera. Sono davvero felice che anche gli altri giocatori se ne siano accorti e mi abbiano dato questo premio. Vi ringrazio per questo e ora devo continuare ad andare avanti così”.
“Mi piace giocare qui a Dubai. È probabilmente uno dei miei tornei preferiti dell’anno. Quindi sono entusiasta di essere qui. Giocheremo su un campo meraviglioso questa settimana, quindi mi godrò ogni momento”.
Le parole di Javier Ballesteros
“È davvero molto bello essere qui. Venivo qui con mio padre molti anni fa. Sono molto grato e molto felice che ci sia un premio dedicato a lui che premi questi fantastici giocatori. Adrian ha giocato in modo fantastico l’anno scorso, ha vinto più volte e si merita questo riconoscimento.
“Siamo stati molto contenti quando il Tour ci ha comunicato che avrebbero istituito il Seve Ballesteros Award per premiare il giocatore dell’anno. Siamo molto grati di questo e quello che ci piace di più è che a scegliere il vincitore siano stati gli stessi giocatori”.
Keith Pelley, Chief Executive dimissionario del DP World Tour, ha aggiunto: “Adrian ha fatto la storia nel corso della sua carriera e sono lieto di congratularmi con lui per essere diventato il primo giocatore polacco ad aggiungere il proprio nome all’illustre lista dei vincitori del Seve Ballesteros Award. Ogni stagione che includa tre trofei è sempre impressionante e, come si è visto, anche i suoi i colleghi la pensano così. Voglio anche ringraziare Javier Ballesteros per essere venuto a Dubai a consegnare il premio ad Adrian. Ha significato molto averlo qui a rappresentare suo padre”.