La serata di apertura della TGL è stata veramente esplosiva. Si tratta sempre di golf, ma più rumoroso del solito.

“Questo è golf. Ma non è il golf tradizionale”, ha detto Tiger Woods, uno dei co-fondatori di TMRW Sports che ha creato il nuovo concetto di golf da stadio basato su simulatori, presentato martedì sera in anteprima su ESPN e altri media in tutto il mondo.

“È difficile credere che questo sogno sia diventato realtà e che porteremo il golf nella stratosfera”.

L’esito del match d’esordio della TGL

Il primo incontro della storia della TGL – iniziata con 15 minuti dopo una presentazione dei giocatori piuttosto lunga – ha visto una vittoria schiacciante del trio composto da Shane Lowry, Wyndham Clark e Ludvig Aberg in rappresentanza del Bay Golf Club.

Aberg ha vinto la prima buca con un putt per il birdie di 10 piedi e il Bay Club non si è più guardato indietro con una vittoria incredibilmente facile per 9-2 su Rickie Fowler, Matt Fitzpatrick e Xander Schauffele del New York Golf Club.

L’impressione del pubblico sulla TGL

Un osservatore lo ha definito “golf da luna park”, ma non è stato così. Con la musica incessante, sembrava di assistere a un concerto rock in quella che Fowler ha poi definito “una caverna glorificata”.

Il golf sembrava abbastanza reale e i giocatori erano sinceramente coinvolti nel risultato.

Hanno applaudito a ogni colpo sul maxi-schermo.

Sia che fossero presenti nell’arena, sia che lo guardassero in televisione, i fan hanno avuto a disposizione una serie completa di statistiche come la velocità della palla e l’angolo di lancio.

La cronaca della gara

il match è stato così a senso unico che il New York Club non è stato effettivamente in gara fino alla nona buca.

A quel punto, il Bay Club aveva accumulato un vantaggio di 6-0 e sembrava gestire molto meglio il green sintetico e le sue pendenze sempre diverse, soprattutto Aberg, che alla quinta buca ha realizzato un birdie da 32 piedi che ha fatto festeggiare i suoi compagni di squadra.

Il Bay Club ha lanciato il primo “martello”, quando Clark ha preso la misura di un putt da sette piedi per il par.

Prima che Clark potesse effettuare il putt, Schauffele si è messo in mezzo e ha fatto finta di leggere il putt per lui.

Il vantaggio del Bay Club e la prestazione di Lowry

Il Bay Club ha completato l’opera quando Lowry ha conquistato il par 5 della buca 10 contro Fowler nel primo match singolo per estendere il suo vantaggio a un insormontabile 7-1.

Fowler ha concesso a Lowry un birdie da otto piedi, ma il pubblico non se lo aspettava.

Con il Bay Club che si era assicurato il primo punto nella classifica del TGL, l’incontro è proseguito per tutte le 15 buche previste.

Queste buche “morte” sono importanti non solo per l’azione extra live; il primo spareggio a fine stagione è determinato dal totale delle buche vinte, ma i ragazzi non sembravano prenderla molto sul serio.

I sei sembravano davvero divertirsi, anche se Schauffele ha ammesso che il suo entusiasmo si è affievolito man mano che il Bay Club si allontanava.

La regola del “martello”

A fine partita è stata messa in discussione la regola del “martello”.

Ogni posto a sedere nel SoFi Center è stato dotato di una bandierina gialla “hammer” in modo che gli spettatori potessero incoraggiare l’uso della pressa che aumenta il totale dei punti per quella buca a due punti.

Ma è stata applicata solo due volte. Solo la squadra che ne ha il controllo può usarla e, dato che il loro vantaggio continuava a crescere, i membri del Bay Club non avevano alcun incentivo a gettare il martello.

Schauffele ha chiesto in diretta a Mike McCarley, cofondatore di TMRW insieme a Woods e Rory McIlroy, di rivedere quella parte della gara. Qualcosa per il prossimo anno?

I prossimi match della TGL

Tiger Woods e il suo Jupiter Links Golf Club saranno di scena la prossima settimana contro il Los Angeles Golf Club alle 19.00 ET.

Dopo aver disputato solo cinque eventi del PGA Tour lo scorso anno – e pochi in salute a causa di un fastidioso infortunio alla schiena – Woods non vede l’ora di scendere in campo.

“Sono entusiasta di tornare a giocare”, ha detto durante la trasmissione su ESPN. “La TGL  può essere vista come una nuova vetrina per il golf… e speriamo di poterla far conoscere a molti fan”.

(Fonte Golf Digest)