Il premio Nicklaus-Jacklin presentato da Aon, che dall’edizione 2021 a Whistling Straits viene consegnato al giocatore che meglio incarna il vero spirito della Ryder Cup, tornerà anche per l’edizione di quest’anno a Roma.
La Ryder Cup ha mostrato alcuni dei più fulgidi esempi di lavoro di squadra, sportività e performance della storia. Il premio riconosce e commemora questi pilastri e valori dell’evento, evidenziando il giocatore che più ha incarnato lo spirito della più grande competizione a squadre di golf.
Le parole di Guy Kinnings, Direttore della Ryder Cup
“Il golf è uno sport che incarna i principi di sportività, integrità e rispetto. La Concessione del 1969 è un famoso esempio di questi principi in azione e di uno spirito che ha sostenuto la Ryder Cup per decenni. Questo premio non solo riconoscerà le decisioni che alla fine caratterizzano il successo, ma anche la sportività che le definisce”.
La concessione del 1969 di Jack Nicklaus
Il premio si ispira alla famosa concessione di Jack Nicklaus, quando nel 1969 concesse a Tony Jacklin un putt di due piedi per pareggiare il loro match, dando vita al primo pareggio nella storia della Ryder Cup. Quel momento è passato alla storia come una delle più iconiche dimostrazioni di sportività nella storia di questo sport.
Le dichiarazioni di Jeff Price, Chief Commercial Officer della PGA of America
“La Ryder Cup rappresenta il meglio del golf e il Nicklaus-Jacklin Award presentato da Aon è arrivato a rappresentare il meglio della Ryder Cup. Essere un grande compagno di squadra significa prendere decisioni difficili, quando queste contano davvero. È un passo successivo naturale che questo premio riconosca formalmente il giocatore che meglio incarna i principi della Ryder Cup”.
Il prestigioso premio è stato lanciato in occasione della Ryder Cup 2021 a Whistling Straits ed è stato assegnato a un giocatore di ciascuna squadra. Ora il premio sarà assegnato a un singolo giocatore, a partire dall’edizione del 2023. Il destinatario sarà scelto da Nicklaus e Jacklin e sarà presentato formalmente al giocatore prescelto al termine della gara e annunciato durante la diretta televisiva.
Le parole di Andy Weitz, Chief Marketing Officer di Aon
“Le decisioni prese alla Ryder Cup fanno la storia e le decisioni migliori sono quelle che separano i grandi golfisti dalle leggende del gioco. In qualità di presenting partner di questo premio, siamo orgogliosi di riconoscere ulteriormente l’impatto di Nicklaus e Jacklin sul gioco del golf e di ispirare la prossima generazione di giocatori di Ryder Cup a seguire le loro orme”.
Il premio verrà messo in risalto dalla diretta televisiva prima e durante l’evento, oltre a coinvolgere i fan con una serie di attività social, con la partecipazione diretta di Nicklaus, Jacklin e altre leggende della Ryder Cup del passato e del presente, oltre ad un’attivazione in loco nel fan village per mostrare il premio alle migliaia di spettatori al Marco Simone Golf & Country Club.
Le pareti delle stanze delle squadre statunitensi ed europee saranno inoltre decorate con una lettera personale, realizzata da Nicklaus e Jacklin, che rafforza l’eredità duratura della sportività nella Ryder Cup.
Le parole di Jack Nicklaus
“La Concessione ci legherà per sempre e questo legame che condividiamo sarà sempre una parte speciale della mia carriera. So che siete d’accordo sul fatto che la Ryder Cup rappresenta il meglio del golf e dovrebbe rappresentare anche il meglio che possiamo aspettarci da coloro che vi partecipano. In quel momento abbiamo condiviso il meglio della Ryder Cup e non lo dimenticherò mai”.
Le parole di Tony Jacklin
“In quel momento, quando hai concesso il mio putt da due piedi, hai dimostrato al mondo che la sportività è importante quanto la vittoria. Questo è il modo di giocare a golf. Sono orgoglioso che questo episodio continui a ispirare un’eredità e con il Nicklaus-Jacklin Award abbiamo creato un modo formale per garantire che il suo spirito perduri”.