“Distanti ma uniti” anche nel golf. In momenti così difficili, è bello vedere l’impegno dei grandi giocatori del Golf italiano, che hanno aderito in massa alla campagna sociale del Ministero per le Politiche Giovanili e per lo Sport. Come ormai abbiamo capito tutti, per uscire dal terribile vicolo cieco in cui ci ha infilato il COVID.19, non c’è che una soluzione: restare a casa.
Mettiamo nel cassetto la grande voglia di golf che ci sta nascendo dentro in questi giorni di clausura forzata. La ritireremo fuori quando la tempesta sarà passata ed è forse banale dire che non avremo mai apprezzato di più nella nostra vita il piacere di fare qualche buca.
La foto che apre queste brevi note è stata scattata da un amico di lunga data, Amedeo Stevaraglia. È stato lui, insieme a Giorgio Mistretta, che ne fu primo direttore, a lanciare Golf & Turismo, spinto da una grande passione per sacca e bastoni. Ce l’ha spedita oggi, dal meraviglioso campo su cui abbiamo giocato varie volte insieme, e cioè Castelconturbia. Il breve messaggio scritto sulla sabbia di uno dei bunker delle buche conclusive non ha bisogno di commenti. “Ce la faremo”. Ci vorrà tempo, tanta forza e pazienza. Ma ce la faremo.
Qui sotto, pubblichiamo la notizia dell’ANSA dedicata ai nostri azzurri e al Golf italiano, Una bella testimonianza che vale il nostro più sincero applauso. E il nostro supporto
(ANSA) – ROMA, 16 MAR – Da Renato Paratore a Guido Migliozzi, da Andrea Pavan a Diana Luna, da Francesco Laporta a Giulia Molinaro. Gli azzurri del golf continuano ad aderire alla campagna sociale “Distanti ma uniti” lanciata da Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport.
“Stemo a casa”: Migliozzi lo chiede in dialetto veneto. Mentre per la Molinaro “in questo momento difficile e surreale dobbiamo stare uniti e vincere insieme questa battaglia. Dall’altra parte del mondo (dall’America, ndr) mando il mio sostengo a tutti gli italiani”.
“Coraggio Italia”, è invece il messaggio lanciato da Diana Luna, prima golfista italiana nella storia a qualificarsi (nel 2009) alla Solheim Cup, la Ryder al femminile.
“Forza”, l’incitamento di Paratore.
Tra i tanti sportivi anche gli azzurri del golf continuano a lanciare via social e sotto l’l’hashtag #iorestoacasa inviti e appelli per fronteggiare l’emergenza coronavirus.
Solidarietà anche da parte di tantissimi circoli di golf italiani, che con post e stories su Instagram hanno mostrato unità con l’hastag #sognandoinsieme e il tag alla Federazione Italiana Golf.
Tra questi anche il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, a Roma, teatro della Ryder Cup 2022 (30 settembre – 2 ottobre), e il Golf Nazionale di Sutri, la Coverciano del green. (ANSA).