Il TGL, il circuito a realtà mista, guidato da Tiger Woods e Rory McIlroy, il cui lancio era previsto tra cinque settimane, slitterà di un anno a seguito dei gravi danni subiti dall’arena di gioco.
La scorsa settimana la cupola del SoFi Center del TGL a Palm Beach Gardens, in Florida, è crollata a causa di quello che i funzionari del TGL hanno definito un blackout elettrico.
“Al momento, mentre valutiamo i danni, è troppo presto per determinare l’impatto sulle nostre tempistiche”, ha dichiarato un portavoce del TGL in un comunicato -“Non ci sono stati feriti e nessuna tecnologia è stata colpita. Gli altri lavori in loco stanno continuando”.
Il nuovo campionato sarà quindi rinviato al 2025. Secondo lo Sports Business Journal, il rinvio del lancio della nuova lega di poche settimane o mesi non era un’opzione possibile, poiché ESPN, che dovrebbe presentare il campionato sulle sue reti, non poteva adattarsi allo spostamento del calendario delle sue finestre di trasmissione.
Le dichiarazioni del portavoce del TGL
“A seguito di discussioni con i partner chiave, tra cui i giocatori, i gruppi di proprietà delle nostre sei squadre, la leadership del PGA Tour e i nostri partner commerciali, SoFi, ESPN e Palm Beach State College, è stata presa la decisione di posticipare l’inizio della stagione del TGL all’inizio del 2025”.
“Questa decisione è stata presa dopo aver esaminato le soluzioni a breve termine, i potenziali tempi di costruzione, i programmi dei giocatori e il calendario televisivo dello sport in prima serata. Nonostante questa nuova tempistica per la sede, rimaniamo entusiasti del futuro del TGL e continueremo a costruire un’atmosfera entusiasmante”.
L’inizio del campionato a sei squadre era previsto per il 9 gennaio 2024, Il TGL aveva già fornito dettagli sul SoFi Center, che avrà una superficie di 250.000 metri quadrati e potrà ospitare circa 2.000 spettatori.
La cupola a sostegno dell’aria sarà alta 75 piedi e coprirà l’intera superficie di gioco di 97 yard per 50 yard.
Il format del campionato e degli incontri
Le partite del TGL saranno caratterizzate da due squadre di tre giocatori ciascuna dove, prima di ogni partita, le squadre designeranno tre giocatori attivi, che che si sfideranno in una competizione settimanale sia a colpi alternati che in sessioni di singolo.
La sessione a colpi alternati sarà una gara tre contro tre su nove buche, seguita da sei buche di singolo in cui ogni giocatore gioca due buche in una competizione testa a testa. Le partite dovrebbero rientrare in una finestra di trasmissione di due ore.
Le parole di Tiger Woods
“Ho sempre creduto nel TGL e, con lo slancio di quest’ultimo anno, sono ancora più entusiasta di ciò che può diventare per i fan del gioco di tutto il mondo. Anche se gli eventi della scorsa settimana ci costringeranno ad apportare modifiche alle nostre tempistiche, sono pienamente fiducioso che questo format prenderà vita grazie ai grandi giocatori impegnati”.
Le parole di Rory McIlroy
“Il rinvio porta con sé sentimenti misti di delusione ed eccitazione. Siamo soprattutto felici che nessuno sia rimasto ferito. Non vediamo l’ora di lanciare il TGL. Date le circostanze, anche se il ritardo ci rattrista, il rinvio ci permetterà di riorganizzarci, concentrarci e tornare più forti”.
Il field del TGL e il ripensamento di Jon Rahm
I 24 giocatori che inizialmente si erano impegnati a partecipare alla stagione inaugurale erano Woods, McIlroy, Jon Rahm, Justin Thomas, Patrick Cantlay, Xander Shauffele, Collin Morikawa, Max Homa, Matt Fitzpatrick, Rickie Fowler, Adam Scott, Tommy Fleetwood, Billy Horschel, Shane Lowry, Tyrell Hatton, Justin Rose, Keegan Bradley, Sahith Theegala, Wyndham Clark, Lucas Glover, Kevin Kisner, Min Woo Lee, Cameron Young e Tom Kim. Tuttavia, Jon Rahm ha deciso di ritirarsi per problemi di programmazione. Nuove sirene dal Liv Golf in vista per il campione spagnolo?
(Fonti GolfDigest)