Il nuovo calendario del DP World Tour 2025, annunciato oggi martedì 12 novembre, prevederà un minimo di 42 tornei in almeno 26 paesi differenti.
Tornano in calendario l’Austrian e il Turkish Open, così come Nedbank Golf Challenge.
Come l’anno scorso sarà formato da tre differenti fasi: il “Global Swing”, il “Back 9” e i “DP World Tour Playoff“.
Con un minimo di 42 tornei Race to Dubai in almeno 26 paesi diversi, il calendario vedrà i membri del DP World Tour competere per un montepremi totale record di 153 milioni di dollari al di fuori dei major.
Le novità per il DP World Tour 2025
Il Turkish Open, che si giocherà al Regnum Carya Golf & Spa Resort dall’8 all’11 maggio, segna il ritorno del DP World Tour in Turchia per la prima volta dopo sei anni, dopo le sette precedenti edizioni del torneo giocate consecutivamente dal 2013 al 2019.
Anche l’Austrian Alpine Open presented by SalzburgerLand, al Gut Altentann Golf Club dal 29 maggio al 1° giugno, vede il Tour tornare in Austria per la prima volta dal 2021.
Sarà la23esima edizione complessiva dell’Open nazionale austriaco, che è stato inserito per la prima volta nel calendario quando Bernhard Langer vinse il titolo nel 1990.
Entrambi i tornei faranno parte dello “European Swing ”, uno dei cinque Global Swing che costituiranno la Fase Uno del calendario globale del DP World Tour a partire dal 2025.
Nel frattempo, come annunciato in precedenza, anche il Nedbank Golf Challenge, in Sudafrica, tornerà nel calendario e sarà l’evento centrale dell ‘”Opening Swing ” alla fine dell’anno solare 2024.
L’Opening Swing inizierà con il BMW Australian PGA Championship al Royal Queensland Golf Club di Brisbane dal 21 al 24 novembre 2024.
Ogni Global Swing avrà una propria identità e un proprio campione, con esenzioni per gli eventi delle Rolex Series e per la seconda fase della stagione, la “Back 9”.
Le gare a squadre per il DP World Tour 2025
Nel 2025 soranno in calendario anche due match play a squadre: la Team Cup, che si svolgerà all’Abu Dhabi Golf Club dal 10 al 12 gennaio, e la Ryder Cup 2025, quando la squadra europea di Luke Donald cercherà di conservare il trofeo contro la squadra statunitense di Keegan Bradley al Bethpage Black di New York, dal 26 al 28 settembre.
Il programma del 2025 prevederà alcuni nuovi percorsi che ospiteranno le tappe del nuovo circuito.
Nel “Back 9”, il FedEx Open de France, il più antico Open nazionale dell’Europa continentale, si sposta al Golf de Saint-Nom-La-Bretèche per la sua 107esima edizione a causa dei lavori in corso a Le Golf National.
È la prima volta che il torneo si giocherà lì dal 1982, quando a trionfare fu Seve Ballesteros.
Sempre nel “Back 9”, l’Amgen Irish Open torna al The K Club, la sede che ha ospitato il torneo nel 2023 e lo farà di nuovo nel 2027.
L’Open d’Italia sempre a giugno
L’82esima edizione dell’Open d’Italia, in programma dal 26 al 29 giugno, si sposterà all’Argentario Golf Club in Toscana.
L’ISCO Championship si giocherà all’Hurstbourne Country Club di Louisville mentre il Danish Golf Championship passa per la prima volta al Furesø Golf Klub di Birkerød, vicino a Copenaghen.
Le parole di Guy Kinnings, Chief Executive del DP World Tour
“L’introduzione del Global Swings nella stagione in corso ci ha fornito una narrazione forte e chiara che mette in evidenza la diversità dei nostri soci e dei luoghi e delle culture che visitiamo.
Questo sarà ulteriormente rafforzato dal ritorno degli Open nazionali in Turchia e Austria nella prima fase della stagione 2025.
Poi, come abbiamo visto nelle ultime settimane con grande successo in termini di affluenza, di audience e di drammaticità, il Back 9 rappresenta una vera opportunità per il nostro Tour a livello internazionale, in quanto dà slancio ai Play-Off. Siamo quindi impazienti di sfruttare questi risultati anche nella stagione 2025.
I nostri ringraziamenti vanno ai nostri partner, alle emittenti, ai promotori, alle federazioni e ai Tour partner per il loro sostegno e il loro impegno nei confronti del DP World Tour e per averci aiutato a creare questo programma per la stagione 2025 che piacerà ai nostri membri e ai nostri fan a livello globale.”
Per visualizzare il calendario completo del DP World Tour 2025 clicca qui