Di campi ne ha giocati e realizzati parecchi nella sua vita e della sua speciale lista c’è da fidarsi a occhi chiusi.
Greg Norman, in arte Lo Squalo Bianco, così fu soprannominato alla fine degli Anni 80 all’apice della sua carriera, è stato uno dei più influenti e carismatici giocatori al mondo del golf moderno.
L’australiano, oggi 65enne, dopo una carriera folgorante e 88 titoli, tra cui due major (Open Championship 1986 e 1993), ha intrepreso numerose attività, non sempre legate al mondo del golf.
Architetto di campi da golf e fondatore di una linea di abbigliamento che porta il suo nome, si è dedicato anche a real estate, design di interni, private equity e ristorazione, oltre che finanziare annualmente numerose fondazioni internazionali per combattere il cancro.
Norman è stato chiamato a un compito divertente ma arduo, identificare i dieci migliori campi del mondo. L’ex numero uno del World Ranking (lo è stato per sei volte tra il 1986 e il 1991 per un totale di ben 331 settimane) non si è certo tirato indietro.
Da buon ‘aussie’ ha voluto premiare una vera perla del golf del suo paese, il Royal Melbourne, addirittura con il primo posto assoluto. La lista di Norman contiene tre campi australiani, quattro statunitensi e tre scozzesi. Eccola nel dettaglio:
1° Royal Melbourne – Melbourne, Australia – https://www.royalmelbourne.com.au
2° Shinnecock Hills – Southampton, New York (Stati Uniti) – https://www.shinnecockhillsgolfclub.org/
3° St Andrews Old Course – St. Andrews, Scozia – https://www.standrews.com/
4° Royal Dornoch – Dornoch, Scozia – https://royaldornoch.com/
5° Kingston Heath – Cheltenham, Australia – http://www.kingstonheath.melbourne/
6° Oakmont – Oakmont, Pennsylvania (Stati Uniti) – https://www.oakmont-countryclub.org/
7° Augusta National – Augusta, Georgia (Stati Uniti) – https://www.masters.com/
8° Machrihanish – Machrihanish, Scozia – https://www.machgolf.com/
9° Harbour Town – Hilton Head Island, South Carolina (Stati Uniti) – https://www.seapines.com/golf/harbour-town-golf-links.aspx
10° Cathedral Lodge – Melbourne, Australia – https://gngcd.com/cathedral-lodge/