Chi ama il golf, come voi e noi, continua a chiedersi se Tiger tornerà a giocare ad alto livello. Nonostante l’impetuosa crescita dei giovani leoni che adesso guidano le classifiche mondiali (Spieth, Day, McIlroy e Fowler su tutti), ci sarebbe ancora spazio per un fresco over 40 come lui. Lo dimostrano chiaramente le classifiche dei due principali circuiti di golf, che hanno spesso qualcuno negli “anta” a tirare il gruppo. Ma Tiger dovrebbe recuperare in pieno la sua integrità fisica e, su questo terreno, purtroppo le incognite sono molte.
Di recente Tiger ha dichiarato che tutto quello che, da ora in poi, riuscirà a portare a casa da un campo di golf sarà… grasso che cola, per usare un’espressione italiana. Anche se non ce l’ha fatta a raggiungere i 18 major vinti da Nicklaus (i suoi sono “solo” 14) e gli 82 titoli del PGA Tour di Sam Snead (79 quelli di Woods), nessun campione del golf può vantare una serie impressionante di record come lui. Soltanto prendendo in considerazione il periodo successivo agli scandali personali, il meno favorevole, Tiger può vantare otto vittorie, fra cui un The Players e due WGC. In altre parole, una carriera completa di un ottimo giocatore…
E per confermare la straordinarietà di quanto fatto finora, ecco alcuni dei suoi incredibili record assoluti.
1 – Il “Tiger Slam” che gli è riuscito fra il 2000 e il 2001 e che gli ha consentito di essere l’unico nella storia del golf a vincere i quattro major professionistici consecutivamente
1 – Sconfitte di Tiger al playoff (1998 Nissan Open da Billy Mayfair) fra PGA Tour e European Tour. Ha invece vinto gli altri 16 disputati, compresi i tre al termine di un major (2000 PGA, 2005 Masters, 2008 U.S. Open).
1 – Tiger ha perso una sola volta (su 54) quando si è trovato ad avere almeno un colpo di vantaggio dopo 54 buche. Successe nel PGA Championship del 2009 (sarebbe stato il suo 15° major) quando il coreano Yang Yong-eun riuscì a recuperargli due colpi, vincendo poi con tre lunghezze di vantaggio su un Woods che durante tutto l’ultimo giro si era disperato per la terribile giornata sui green.
3 – Le volte che, unico nella storia, ha vinto lo U.S. Amateur (1994-96)
3 – Le volte che ha ottenuto una striscia positiva di cinque vittorie consecutive. Nessuno ci è riuscito negli ultimi 60 anni. Ma c’è da aggiungere anche il suo “filotto” migliore, con sette successi di fila (2006-7)
3 – Le volte che, come Jack Nicklaus, ha come minimo vinto tutti e quattro i major
5 – Le volte che Tiger ha vinto un major con un punteggio di -18 sul par o inferiore. Questo risultato è stato realizzato solo otto volte in totale nella storia del golf.
6 – Le vittorie nel Junior World Golf Championship, dagli under 10 ai boys 15/17, nel periodo 1984-1991
8 – Le gare vinte sull’European Tour che non facevano parte anche del PGA Tour, come major e WGC
8 – Il numero di volte che Tiger ha vinto sullo stesso campo. Ed è successo su ben tre percorsi: a Torrey Pines, Bay Hill e Firestone.
8/9 – I successi ottenuti in tre differenti stagioni (1999, 8; 2000, 9; 2006, 8): nessun altro è mai riuscito a fare tanto
9 – Le volte che che ha conquistato tanto il Vardon Trophy (conferito dalla PGA of America al giocatore con miglior media score sul PGA Tour) quanto il Byron Nelson Award (assegnato dal PGA Tour, per il più basso score medio – rettificato in base alla difficoltà dei percorsi – su un minimo di 50 giri)
10 – Le volte che è stato il leader della classifica dei guadagni sul PGA Tour
11 – Le volte che è stato eletto giocatore dell’anno della PGA
11 – Le volte che è stato eletto giocatore dell’anno del PGA Tour
18 – Purtroppo per Tiger non sono i major vinti, ma i World Golf Championships da lui conquistati. Il secondo in graduatoria, Geoff Ogilvy, ne ha conquistati solo tre.
18 – Le hole in one della sua vita, la prima all’età di sei anni. Tre di queste sono state realizzate in un evento del PGA Tour, nel 1996, 1997 e 1998
24 – Le volte che ha difeso con successo un titolo conquistato nella stagione precedente
25,2 – La percentuale di vittorie nelle gare a cui ha partecipato (79 su 313)
28 – I suoi secondi posti sul PGA Tour
67,79 – Il punteggio medio più basso in un intero anno di gare nella storia del PGA Tour, ottenuto nel 2000
110 – I milioni di dollari vinti (110.061.012) dal 1996 al 2015
142 – Il numero dei tagli superati consecutivamente fra il 1998 e il 2005. Il record precedente apparteneva a Byron Nelson, con 113, che precedeva Jack Nicklaus a quota 105. Curioso che la striscia positiva si sia interrotta proprio nella gara intitolata a Nelson, l’EDS Byron Nelson Championship
682 – Il totale delle settimane al vertice dell’Official World Golf Ranking. In altri termini, sono 352 settimane in più (circa sette anni…) rispetto al secondo in classifica, Greg Norman
700 – I milioni di dollari che costituirebbero la sua fortuna, nonostante i pesanti versamenti alla ex-moglie Elin dopo il divorzio