Qualcosa si muove nelle alte sfere del golf mondiale. La PGA of America, infatti, permetterà ai membri della LIV Golf di far parte della squadra statunitense di Ryder Cup nel 2025 a Bethpage.

Un bel segnale considerando che i negoziati tra il circuito americano e il Fondo di Investimento Pubblico dell’Arabia Saudita, che finanzia il LIV, sono recentemente rallentati.
Questa la dichiarazione ufficiale della PGA of America, organo di governo che controlla la Ryder Cup: “Per garantire lo spettacolo in campo e far sì e il Team USA continui ad avere accesso ai migliori giocatori del momento, il consiglio ha deciso che tutti i protagonisti del LIV Golf saranno eleggibili per la biennale sfida contro l’Europa. E questo varrà sia che si qualifichino di diritto, sia che vengano scelti come wild card dal capitano”.

Una parte del problema riguardava una sorta di tecnicismo. In passato, per qualificarsi per la squadra americana di Ryder, bisognava essere membro della PGA of America ma, ovviamente, decidendo di passare alla superlega araba, i giocatori perdevano automaticamente te questo diritto.

In un certo senso, l’annuncio della PGA of America non è stato una sorpresa

Dopo l’elezione da capitano a Bethpage, Keegan Bradley ha detto di volere con sé i “12 migliori giocatori”, indipendentemente dal circuito di appartenenza. E ricordiamo che al marco Simone tra i componenti americani c’era Brooks Koepka che aveva potuto giocare grazie a un periodo di grazia riguardante il suo status di membro della PGA of America. Così facendo ad oggi, Koepka e Bryson DeChambeau potrebbero essere tranquillamente in squadra.

Cosa succede sul fronte europeo?

Situazione diversa per gli europei in pianta stabile sul LIV Golf. Nel 2023 il DP World Tour non aveva permesso loro di poter essere scelti per la Ryder di Roma. Sergio Garcia avevaprovato a fare una richiesta specifica dell’ultimo minuto per pagare le multe e far parte della squadra ma il circuito europeo ha respinto in toto ogni suo tentativo.

Per quanto riguarda il 2025, invece, i giocatori della LIV potranno essere selezionati da Luke Donald a condizione che siano membri del DP World Tour nel 2024. Attualmente, questa possibilità spetta a Jon Rahm, Tyrrell Hatton e Adrian Meronk, tutti e tre hanno presentato ricorso contro le loro multe/sospensioni dal DP World Tour per aver saltato tornei per partecipare a eventi LIV. Potranno sperare di far parte della squadra a patto che partecipino a un minimo di quattro tornei entro la fine del 2024.

Queste le decisioni prese in attesa che il golf torni unito, che i dirigenti del PGA Tour e del PIF trovino un accordo che metta la parola fine a questa diatriba infinita.